ADELAIDE – I lavoratori del South Australia potranno ancora chiedere un risarcimento per lesioni multiple causate dallo stesso incidente, secondo la legislazione proposta dal governo statale dopo aver fatto marcia indietro a causa delle pressioni dei sindacati.
Il governo statale ha modificato le controverse riforme sui compensi assicurativi dei lavoratori raggiungendo un ‘compromesso’ che protegge sia i lavoratori infortunati che le imprese.
Il governo quindi ritirerà il suo attuale disegno di legge che ha suscitato una reazione da parte dei sindacati e introdurrà una nuova legislazione, dopo i negoziati con i rappresentanti dei lavoratori e i gruppi di lobby delle imprese avvenuti la scorsa settimana.
Malinauskas ha dichiarato che il nuovo disegno di legge 2022 sul ritorno al lavoro (Scheme Sustainability) consentirebbe ai lavoratori di essere risarciti per gli infortuni proteggendo al contempo le aziende da aumenti significativi dei premi.
All’inizio di questo mese, il governo ha introdotto leggi che cercano di colmare una percepita lacuna nella legge statale sul ritorno al lavoro garantendo che gli infortuni dei lavoratori siano trattati individualmente anziché cumulativamente.
Oggi verrà presentato il nuovo disegno di legge alla Camera bassa del Parlamento.