BRISBANE - Domenica, un violento temporale ha colpito Brisbane, trasformando le strade in fiumi e sommergendo veicoli. Nel centro della città sono caduti oltre 50 mm di pioggia in 30 minuti, mentre i sobborghi circostanti, come Rosalie e Holland Park West, hanno registrato rispettivamente 70 mm e 77 mm in un'ora. A sud, nell'area di Upper Springbrook sulla Gold Coast, si sono accumulati più di 260 mm di pioggia nelle ultime 24 ore.

"Nonostante i totali non siano stati eccezionalmente alti, la pioggia è caduta molto rapidamente - ha spiegato Daniel Hayes del Bureau of Meteorology -. Con le precipitazioni sitraordinarie dei giorni precedenti, quasi tutta l'acqua caduta è diventata deflusso, provocando le inondazioni improvvise."

Immagini drammatiche mostrano Roma Street a Brisbane trasformata in un fiume, mentre sobborghi come East Brisbane e Stones Corner sono stati allagati. I servizi d'emergenza statali hanno ricevuto 91 richieste di aiuto legate al maltempo, principalmente nelle aree di Moreton Bay, Brisbane e Logan. I vigili del fuoco hanno effettuato quattro recuperi in acqua, inclusi tre veicoli intrappolati e un kayak.

Nel frattempo, su Sydney sono caduti 25 mm di pioggia in un’ora, facendo piombare nel caos i servizi ferroviari e provocando inondazioni nei quartieri orientali come Bondi e Double Bay. I servizi d'emergenza del New South Wales hanno risposto a quasi 200 chiamate di aiuto, tra cui il salvataggio di una famiglia rimasta intrappolata in un’auto colpita da un albero.

Mentre la situazione meteorologica a Brisbane e a Sydney sembra migliorare, il maltempo si sta spostando verso il nord del South Australia e verso il Northern Territory. Le autorità hanno diffuso l'avvertimento a non guidare in aree alluvionate a causa del forte rischio di essere trascinati via dalla corrente.