ROMA - Sull'Italia è in arrivo una brevissima fase più asciutta, dopo il forte maltempo registrato nei giorni scorsi, ma già giovedì 10 ottobre il Centro-Nord sarà nuovamente coinvolto dal maltempo. Si tratterà, spiega il meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, di un fronte associato all’uragano Kirk.
Partito dall’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, più di 10 giorni fa, la perturbazione ha sfiorato le Bermuda e poi ha virato in modo estremo verso est. Dopo aver raggiunto la categoria 4, con venti ad oltre 210 km/h, il vortice è transitato a nord delle Azzorre come tempesta tropicale e ha puntato il continente europeo, e nelle ultime ore, in modo raro ed anomalo, Kirk si è avvicinato alla terraferma, esattamente tra Portogallo e nord della Spagna.
Da quella posizione sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l’Italia, ma il grosso arriverà domani. Tra la penisola iberica e la Francia già nel pomeriggio si avranno, invece, raffiche oltre i 140 km/h, in particolare sul Golfo di Biscaglia, ma anche da Bordeaux fino a Parigi.
Poi, secondo i modelli, transiterà dalla Francia verso la Germania e da questa posizione invierà ulteriore marcato maltempo sull’Italia, con previsioni di piogge intense su Liguria e Lombardia, un po’ come successo nella giornata di martedì 8. Dal pomeriggio le spire di Kirk spingeranno piogge copiose verso il Triveneto e tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania.
Protagonista della giornata, insieme alla pioggia, sarà il vento. Sul settore occidentale soffierà una burrasca di Libeccio, sul versante adriatico avremo una forte Sciroccata con mari molto mossi o agitati quasi ovunque. I forti venti meridionali causeranno anche un repentino aumento delle massime all’estremo Sud, soprattutto in Sicilia dove si potrebbe arrivare a 34°C e in Puglia, dove c’è il rischio di superare i 30°C. Decisamente anomali anche i previsti 28°C delle Marche e dell’Abruzzo.
Nel fine settimana, invece, dovrebbe tornare l’Anticiclone Africano, grazie al quale il tempo dovrebbe migliorare decisamente, con sole quasi ovunque.