MELBOURNE – Circa 140.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità nell’est in vaste zone del Victoria a seguito del maltempo di queste ultime ore. In alcune zone dello Stato sono state registrate raffiche di vento che hanno raggiunto i 146 chilometri orari e il Servizio di emergenza statale (SES) ha ricevuto più di 2.500 chiamate di aiuto. Secondo quanto affermato dal SES, più di 500 di queste chiamate riguardavano danni agli edifici e 2.000 riguardavano alberi caduti. Domenica l’ufficio meteorologico ha paragonato la forza dei venti a quella di un ciclone di categoria due o tre.

Una donna di 63 anni è morta domenica sera quando un albero ha colpito una cabina in un parco vacanze a Moama, al confine tra Victoria e New South Wales. Si segnala anche un ferito che è stato trasportato all’ospedale di Echuca.

Le autorità hanno sconsigliato di evitare spostamenti superflui a causa della forza delle folate di vento che hanno raggiunto 146 km/h nel parco nazionale di Wilsons Promontory, 133 km/h nei pressi di Mount Jellibrand e 131 km/h a Falls Creek. Raffiche di vento superiori a 100 km/h sono state registrate anche nell’area metropolitana di Melbourne, a St Kilda, Avalon, Esssendon, Frankston e Laverton.

La compagnia di distribuzione dell’elettricità Ausnet ha confermato che le condizioni meteorologiche avverse hanno causato notevoli interruzioni durante la scorsa notte. Le conseguenze si sono fatte sentire sull’intera rete, ma sono state particolarmente gravi nelle aree di Moe e Warragul.

Il maltempo ha creato gravi disagi anche per i trasporti pubblici, con interruzioni prolungate sulle linee ferroviarie metropolitane di Cranbourne e Pakenham. La linea Sandringham è stata sospesa dopo che i venti hanno danneggiato le linee elettriche aeree nei pressi di Brighton Beach. I collegamenti della V/Line per Bairnsdale sono stati interrotti e sono stati attivati autobus sostitutivi.

Alcune scuole nelle aree più colpite sono rimaste chiuse per la giornata di oggi: il Kilbreda College e il St Bedes’s College di Mentone, la Balcombe Grammar School di Mount Martha e i tre campus del Padua College di Mornington, Rosebud e Tyabb.

Anche la Tasmania è stata colpita violente raffiche di vento nel corso del fine settimana, e l’ufficio meteorologico ha emesso un’allerta per possibili alluvioni nelle aree lungo il fiume Derwent, da Meadowbank a Macquarie Plains, e lo Styx, da Bushy Park a Macquarie Plains.

Secondo i meteorologi, la situazione di maltempo, con acquazzoni e temporali oltre ai forti venti, dovrebbe durare in Victoria almeno fino alla serata di oggi.