SYDNEY - I residenti di vaste aree del New South Wales sono stati esortati a rimanere al chiuso mentre i temporali si abbattevano sulla costa, causando allagamenti improvvisi e caos in tutta Sydney. Il Bureau of Meteorology aveva già avvertito di una giornata di maltempo “instabile” con chicci giganti di grandine, venti dalla velocita distruttiva e intensi rovesci.

I temporali hanno provocato allagamenti nel centro della capitale, nell'Inner West e nei sobborghi orientali di Sydney. Le strade di Strathfield, Parramatta e alcune zone della periferia orientale sono diventate veri e propri fiumi, causando gravi disagi al traffico. Horsley Park, nella parte occidentale della città, ha registrato 77,6 mm di pioggia in un'ora, mentre le strade di Riverstone sono state sommerse dall'acqua arrivata fino al ginocchio.

Il maltempo ha colpito anche Wollongong e le regioni centrali del NSW, tra cui Goulburn, Wagga Wagga, Mudgee e Orange. L'allerta è stata estesa alla costa meridionale, comprese Batemans Bay, Eden, Bega, Moruya e Merimbula.

Harden, a circa 125 km da Canberra, è stata colpita da una tempesta di grandine che ha coperto le strade con un manto di ghiaccio. Mezzi pesanti sono stati impiegati per ripristinare la percorribilità.

I Servizi d'emergenza del NSW hanno consigliato agli abitanti di Horsley Park, Liverpool, Erskine Park, Leppington, Fairfield, Penrith, Camden e Parramatta di rimanere al chiuso mentre le piogge intense continuano a flagellare la regione.

Secondo i meteorologi il tempo domani sarà in leggero miglioramento, ma le tempeste continueranno lungo la costa orientale e nelle zone vicine al confine con il Queensland.