Ennesimo trionfo per i Maneskin. La band romana ha vinto il premio nella categoria miglior gruppo rock agli Mtv European Music Awards 2021 di Budapest. Damiano, Vittoria, Thomas e Ethan, nominati in tre categorie, hanno superato avversari del calibro di Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e The Killers. Si tratta del primo successo italiano in una categoria internazionale nella storia degli European Music Awards. “Ci dicevano che non ce l’avremmo fatta con la musica. Beh, si sbagliavano”, ha detto Damiano ritirando il premio.
“Provo una grande gioia per il successo dei Maneskin. Giovani, belli, con un grande talento. Musicisti di strada e di strade infinite. È solo l’inizio di una bellissima avventura. La musica prodotta in Italia non è seconda a nessuno, loro ne sono la testimonianza. Hanno in più una presenza scenica e una padronanza del palco che poche band al mondo possono vantare. W i Maneskin, W la musica e W i successi italiani nel mondo” ha detto il cantante romano Luca Barbarossa, commentando in modo entusiastico la vittoria dei Maneskin agli Mtv Ema.
Al contrario dei Cugini di Campagna che insistono: i Maneskin hanno attinto dai loro look anche per la perfomance degli MtvEma. Impossibilitati a rivendicare il look scelto per l’occasione da Damiamo in calze a rete e giarrettiere, questa volta nel mirino del gruppo di “Anima mia” c’è l’outfit a quadri di Thomas che viene affiancato in una foto ad una tuta con gli stessi quadri indossata dal biondo dei Cugini, Nick Luciani. “Cari Maneskin - il messaggio piccato pubblicato sul profilo ufficiale dei Cugini - potevate venire nel nostro studio. Vi avremmo dato i nostri costumi... E avreste risparmiato, di gran lunga, tempo e denaro”.