MAR DEL PLATA – All’Università di Mar del Plata l’aria è elettrica. Tutto è pronto per il debutto, nel 2024, del nuovo profesorado universitario di italiano.
Il corso, della durata di quattro anni, permette di ottenere un titolo abilitante per l’insegnamento della lingua italiana in tutta l’Argentina, per le scuole primarie, secondarie e l’università.
La frequenza è totalmente gratuita, dal momento che si tratta di un’università pubblica.
Il corso è stato fortemente voluto, proprio nella sede di Mar del Plata, anche dal Consolato Generale d’Italia.
Al momento, infatti, gli unici due profesorados di italiano pubblici in Argentina sono quelli del Joaquín B. González di Buenos Aires e dell’Università di Córdoba.
Restava tagliata fuori tutta l’Argentina meridionale, un bacino di utenza importante.
“Le iscrizioni chiudono il 30 novembre" dice Pedro Becchi, coordinatore del profesorado.
Docente e ricercatore della facoltà di Humanidades dell’Università di Mar del Plata, si occupa – tra l’altro – di storia della lingua italiana. “E i miei nonni sono di Parma” aggiunge con orgoglio.
Non è previsto uno sbarramento all’accesso, ma è consigliato avere almeno il livello linguistico B1.
Il test d’ingresso, facoltativo, serve agli studenti per capire il proprio livello di conoscenza ed eventualmente mettersi al passo durante l’estate.
“Non si tratta di un corso di italiano lingua straniera – sottolinea Becchi – ma di un percorso universitario per diventare docenti regolari”. Quindi alcuni prerequisiti sulla conoscenza della lingua verranno dati per scontati.
“In ogni caso, come politica universitaria, offriamo un corso di livellamento a tutti gli iscritti – dice Becchi – proprio per garantire a tutti la possibilità di seguire i corsi”.
L'annuncio del corso di livellamento per i futuri studenti del profesorado.
Il profesorado è presenziale con un 30 per cento di lezioni virtuali. “Serve a facilitare la frequenza ai non residenti” afferma Becchi.
I docenti saranno in parte gli stessi del dipartimento di Italianistica dell’Università. “Ma grazie alla percentuale di corsi online potremo contare su eccellenze di altre istituzioni, come la Università del Salvador e la Università di Buenos Aires” spiega Becchi.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al dipartimento di Lingua italiana dell'Università di Mar del Plata