Mara Venier. Veneziana di nascita romana di adozione, riassumerla è un compito arduo. Una cosa è certa: ha spento 70 candeline.“Non fidarti della gente del mondo dello spettacolo, è poco sincera. Quando sei all’apice sono tutti amici, ma appena hai una difficoltà ti volta le spalle”.

E’ una delle regine incontrastate della televisione. Tiene alti gli ascolti di “Domenica In” ed è un concentrato di simpatia. Un’edizione, la terza consecutiva (in totale 11 quelle che negli anni ha condotto), quella del contenitore domenicale del pomeriggio dell’ammiraglia Rai (in onda anche in Australia su Rai Italia) ancora una volta a sua somiglianza, senza copione, con spazio all’improvvisazione dopo aver tenuto compagnia agli italiani da sola in studio durante il lokdown.

Il pubblico premia la sua autenticità di linguaggio, di intelligenza e curiosità. Dal 2010 al 2013 ha condotto il programma pomeridiano “La vita in diretta” su Rai 1 dapprima assieme a Lamberto Sposini e in seguito assieme a Marco Liorni. Nel 2014 viene allontana dall’oggi al domani. Poi, la mano tesa di Maria De Filippi (che l’ha voluta a “Tu si que vales”, su Canale 5) le ha permesso di rimettersi in sella. E, due anni fa, di far ritorno in Rai. 

Veneziana, come detto, subito dopo la famiglia si è trasferita a Mestre per il lavoro del padre sarà l’amore a portarla a Roma: a soli 17 anni, infatti, si innamora e rimane incinta della figlia Elisabetta, e poco dopo, nel 1971, si sposa e si trasferisce nella Capitale in compagnia di Francesco Ferracini. Ci vorrà poco per il suo debutto sul grande schermo: è il 1973 e Sergio Capogna la sceglie per il suo film “Diario di un italiano”.

Prenderà poi parte alla serie tv di Dario Argento “La porta sul buio” e da lì la sua carriera spiccherà il volo. Negli anni Ottanta, Mara è nel cast di molte pellicole tra cui “Testa o croce” (1982) di Nanni Loy. Mara decide di dedicarsi al ruolo di presentatrice, arrivando ad affiancare Luca Giurato a “Domenica In” nel 1993. La Venier ha collaborato anche con Pippo Baudo nel “Dopofestival” di Sanremo e “Luna Park”.

Nel 1997, lascia la Rai per Mediaset, con la serata “Donna sotto le stelle” e con la trasmissione “Ciao Mara”.Dopo essere tornata in Rai, diventando unica conduttrice di “Domenica In” nel 2002 fino al 2006, anno della storica lite tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila, nel 2009, la Venier è inviata speciale de “La Fattoria”, con una breve parentesi in Mediaset prima di tornare nuovamente in Rai con “La vita in diretta”. 

Tornata sugli schermi Rai con il “Concerto di Natale”, presentato su Raidue nel 2007, nel 2008 e nel 2009, nel 2010 Mara è chiamata a condurre in compagnia di Lamberto Sposini “La vita in diretta”, il programma del pomeriggio di Raiuno. Confermata anche per le stagioni successive (ma al suo fianco c’è Marco Liorni, che ha preso il posto di Lamberto Sposini, malato), diventa la “Signora del pomeriggio”, sconfiggendo quotidianamente, nella guerra degli ascolti, la rivale Barbara D’Urso, pur non rinunciando ad altri eventi televisivi: nuovamente il “Concerto di Natale” (nel 2010), ma anche “Attenti a quei due - La sfida” (in cui fa parte della giuria), “L’anno che verrà” (che saluta il passaggio dal 2010 al 2011) e “La partita del cuore”. Torna, inoltre, al cinema, nel 2008 (dopo una breve apparizione in “Paparazzi” di Neri Parenti nel 1998), in “Torno a vivere da solo”, di Jerry Calà, e nel 2011, ancora con Neri Parenti, in “Vacanze di Natale a Cortina”. 

Dopo aver rifiutato la candidatura da parte di Silvio Berlusconi a diventare sindaco di Venezia, dal 2015 è diventata opinionista della decima edizione de “L’isola dei famosi” su Canale 5 e condotta da Alessia Marcuzzi (ruolo che aveva già ricoperto nella quinta e sesta edizione del reality, trasmesse su Rai 2 e condotte da Simona Ventura). Intanto, grazie alla ritrovata popolarità, è ospite di numerosi programmi televisivi Mediaset.

Sempre nel 2015 è nuovamente giurata a “Tu si que vales” e conduce alcune puntate di “Striscia la notizia” con Michelle Hunziker. Ad ottobre esce il suo secondo libro dal titolo “Amori della zia” dove si racconta e narra non solo la sua carriera, ma anche la sua vita privata. Il 31 dicembre 2015 presenta al fianco di Gigi d’Alessio la serata “Capodanno con Gigi D’Alessio”, in diretta su Canale 5 per festeggiare l’arrivo del 2016, e nel marzo successivo ha ricoperto nuovamente il ruolo dell’opinionista per l’undicesima edizione de “L’isola dei famosi”. Nell’autunno successivo è stata giurata della finale dell’edizione 2016 di “Miss Italia” condotta da Francesco Facchinetti su LA7.

Dalla stagione 2018-2019 la Venier torna di nuovo in Rai, dove riprende la conduzione di “Domenica in”.

Gli amori: dopo Ferracini l’amore per Pier Paolo Capponi, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Paolo. Nel 1984 ha sposato a Las Vegas Jerry Calà, con cui il matrimonio è durato pochissimo, ma sono rimasti molto amici. Successivamente ha avuto una lunga storia d’amore con Renzo Arbore. Nel 2006 sposa Nicola Carraro.