BUENOS AIRES – L’appuntamento è il 28 Aprile nei laghi di Palermo, per la secoda edizione dell’evento dedicato a tutti gli amici dell’Italia.
La MaraTANA è una corsa organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires con il Club de Corredores (azienda leader nell'organizzazione di gare in America Latina) che, oltre alla gara, comprende una serie di attività ricreative aperte al pubblico, legate all’Italia e all’immigrazione italiana in Argentina.
Come sottolineato dal Console Generale Carmelo Barbera, “MaraTANA non è solo una gara, è una scusa per stare insieme”. Un evento con un amplia offerta di attività.
Intorno ai percorsi della maratona ci saranno food truck dei migliori ristoranti italiani e pizzerie di Buenos Aires, un simulatore di Formula1 e giochi per bambini. Uno stand del Museo dell'Immigrazione permetterà di ricercare informazioni sui propri antenati e ritirare il certificato di arrivo in America con tutti i dati.
“L’obiettivo di questo evento è mantenere un legame permanente della comunità italo-argentina con l'Italia di oggi, coinvolgendo anche le nuove generazioni” ha spiegato il Barbera.
È già possibile iscriversi alla MaraTANA che in questi giorni ha già coperto il 50 per cento dei 4000 posti disponibili.
Sono previsti sconti per diverse categorie, con prezzi speciali per gli studenti delle scuole italiane e le loro famiglie, per chi ha più di 65 anni, per chi ha passaporto italiano e per i soci di associazioni e club italiani.
Inoltre, tra gli iscritti di tutti e tre i percorsi saranno messi in palio due biglietti di ITA Airways per viaggiare in Italia. Per ottenere il premio sarà necessario essere presenti al momento del sorteggio.
Il Console ha ripetutamente ringraziato il Club de Corredores per il sostegno dato nell’organizzazione della gara. Il direttore del Club, Sebastián Tagle, ha ricordato il successo della prima edizione: “Mi sono divertito tantissimo. È stato un evento diverso a quello a cui siamo abituati noi runner e il pubblico è rimasto molto contento del risultato”.
Tagle è particolarmente fiero dei percorsi di gara preparati per questa edizione. Le tre distanze, che si correranno nell'area dei parchi di Palermo, offrono la possibilità di partecipare a persone con diversi livelli di preparazione sportiva.
Il Console Carmelo Barbera presenta la maglietta della MaraTANA con Sebastián Tagle, Direttore del Club de Corredores.
La mezza maratona di 21 km collegherà la capitale e la città di Vicente López con un percorso linare molto attraente per i corridori più tecnici.
Anche il percorso dei 10 km avrà lo stesso punto di partenza, con un percorso attraverso i grandi viali circostanti, che permetterà ai corridori più ambiziosi di ottenere un buon tempo.
La gara più breve di 3 km inizierà più tardi per consentire la partecipazione di un pubblico più ampio. Questa distanza è pensata per poter essere corsa o camminata da chiunque, anche i meno sportivi: lo stesso Console Barbera parteciperà in questa modalià.
Il percorso attorno ai parchi sarà facile e accessibile a tutti, e per questa distanza non sarà necessario presentare il certificato medico.
Uno scorcio dei laghi di Palermo, nel parco Tres de Febrero, il grande polmone verde di Buenos Aires.
Il Console ha ringraziato anche le istituzioni della comunità italiana in Argentina, il Comites, Fediba, Feditalia – in particolare la vicepresidente Silvina Valoppi. Dal momento che è lei stessa una appassionata della corsa, ha messo a disposizione tutta la sua esperienza sportiva e organizzativa al servizio di questo evento.
MaraTANA sarà anche un’opportunità di compiere un gesto solidale. Come lo scorso anno, una parte del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto alla Comunità di Sant'Egidio, un’associazione cattolica presente in diversi Paesi del mondio che in Argentina si dedica all’incluisione sociale dei giovani dei quartieri popolari di Buenos Aires.
L'architetta Andrea Moretti ha mostrato i lavori di ristrutturazione realizzati nella Casa de la Amistad, il centro sociale della Comunità di Sant'Egidio, grazie ai 7.000.000 di pesos raccolti nella MaraTANA del 2023.
I lavori di recupero delle infrastrutture hanno permesso di realizzare i nuovi bagni del centro, tra cui uno per disabili, e una cucina. L'architetta ha inoltre elencato i lavori che sperano di poter fare con il ricavato di questa edizione.
MaraTANA 2024 è quindi molto più di un evento sportivo. È un incontro che integra sport, cultura e comunità, al quale tutti possono partecipare.