Una mattina perfetta di una giornata assolata per la MaraTANA, la maratona organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires assieme al Club De Corredores nella costa di Vicente Lopez.

Sul profilo Instagram del Club De Corredores tanti i commenti di apprezzamento per il lavoro svolto dall’organizzazione di un evento, dove, accompagnata dal meglio della musica italiana, selezionata dal DJ Fernando De Leo, è stata particolarmente gradita anche l’offerta gastronomica dei food-truck di Nuvola, Ike Milano, Fresca e Vespress.

Da parte di chi ha partecipato alla corsa, inoltre, molto apprezzato lo sforzo di garantire tanti punti di idratazione con frutta e la scelta del percorso panoramico lungo il fiume.

“Ci alleniamo insieme e partecipiamo regolarmente a gare ma in questo caso siamo venuti anche per passare una bella giornata celebrando la cultura italiana - raccontano gli amici Mariela, Juan Carlos e Laura -. C’è una bella atmosfera di festa.”

Attratti dalla maratona ma anche dall’evento culturale, Lucas e Victoria, giovani discendenti italiani di terza e quarta generazione, oltre alla medaglia della MaraTANA hanno anche portato a casa i certificati di arrivo all’Argentina dei bisnonni. Uno stand del Museo de los Immigrantes permetteva infatti di cercare i dati dei propri antenati e portare a casa un certificato stampato.

Il podio è stato vinto da podisti consacrati nel circuito locale. Il primo posto per la gara dei 21 km è stato vinto da Sebastian Irusta con un buonissimo tempo, 1h11’50”, secondo posto per Santiago Steel e terzo posto per Eduardo Tuja. Il podio femminile è stato vinto rispettivamente da Karina Fuentealba con un tempo di 01h22’21” seguita da Erica Palomeque e al terzo posto Eliana Picarel.

Per la gara dei 10 km il vincitore è stato Leonardo Contreras seguito da Ivo Tapia e, al terzo posto, Alessandro Moro. La vincitrice dell’oro per i 10 km è stata Clarisa Rios, argento per Mónica Cervera e bronzo per Daniela Tkach. Molti hanno dedicato la medaglia ottenuta a coppie e famiglia e in particolare Monica Cervera ha dedicato la vittoria ai nonni “che arrivati dall’Italia senza nulla, hanno fatto molti sacrifici in questo paese che però gli ha dato tutto”.

Clarisa Rios, Mónica Cervera e Daniela Tkach sul podio dei 10 km femminili

L’evento è stato particolarmente voluto dal Console Generale, Marco Petacco, che ha corso i 21 km con un buon tempo di 2h04’23”, con lo scopo di radunare la comunità italo-argentina per celebrare la cultura italiana e i valori dello sport come valori condivisi. La MaraTANA è nata dall’incubatrice del “Diploma in Studi e gestione delle istituzioni della collettività italiana” come un progetto per includere anche persone più giovani della comunità italo-argentina nelle attività delle associazioni. Il Console ha concluso le premiazioni ringraziando “il popolo della MaraTANA” per la grande assistenza all’evento, che ha riunito più di quattromila persone.

L’evento ha coinvolto atleti ma non solo, grazie al percorso di 3 km è stato infatti possibile a tutti partecipare alla gara e portare a casa la medaglia della MaraTANA. “Sono arrivata ultima ma ho finito la gara, alla mia età, quello è il traguardo” racconta Elvira, ridendo con le amiche della Comunità di S. Egidio.

Per alcuni il premio di consolazione è stato ancora più importante perché sono stati sorteggiati 3 biglietti di Ita Airways per l’Italia. Ornella, giovane membro del gruppo di ballo dell’Associazione Calabra e studente del corso per diventare docenti di Italiano, ha vinto uno dei biglietti, per la gioia di tutta l’Associazione Calabra che ha festeggiato insieme a lei.

Un altro dei vincitori è stato Patrizio, un giovane podista italo-argentino, assunto da poco in Italia e a cui mancava solo il biglietto aereo per potersi trasferire. Gli altri grandi vincitori della MaraTANA sono stati i volontari della Comunità di S. Egidio a cui è stato donato il ricavato delle iscrizioni alla maratona, per un totale di 7 milioni di pesos che serviranno ai lavori di ristrutturazione del centro comunitario “Casa dell’Amicizia”.

Sono stati ricavati 7000000 di pesos per la Comunità S. Egidio

La Comunità S. Egidio riceve il ricavato della MaraTANA