CASTELBELLINO (Ancona) - Torna ad accendersi l’8 dicembre l’Albero luminoso del Natale, l’abete verde più grande della regione, lungo i fianchi delle colline di Castelbellino, con numeri da record: 73 neon perimetrali, un dislivello di quota dalla punta al fondo valle di 134 metri, lunghezza 434 metri, una superficie di 21.360 mq e 7.000 metri di cavi.

Da anni simbolo del Natale in Vallesina, il grande albero diventa quest’anno un “messaggio di speranza e di vicinanza ai malati, alle loro famiglie e ai medici che negli ospedali combattono”, spiegano gli organizzatori del Comitato “Castelbellino il paese dell’Albero” composto da Pro Loco, Circolo I Maggio e Banda Musicale. 

“Pur con l’emergenza in atto - fanno sapere - d’intesa con il Comune, abbiamo deciso di non mollare, il virus non può spegnere la speranza. Abbiamo deciso di far risplendere almeno l’albero in un anno che è stato così buio”. Nessun festeggiamento, annullati i mercatini natalizi, l’albero luminoso sarà “un messaggio di resilienza che dalla collina raggiungerà tutta la Vallesina e chi viaggia sulla Ss76”.