“Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita!”. Papa Francesco ha più volte sottolineato con le sue parole il senso profondo di questo sacramento, del legame speciale che suggella l’amore tra gli sposi sotto il sicuro sigillo di Dio. Ma tutto diventa più semplice e concreto quando a parlare sono i fatti, quando è proprio una coppia a dimostrare che un matrimonio può resistere a tutto, anche al tempo.

I protagonisti di questa bella storia vivono a Brisbane, si chiamano Margherita e Giuseppe De Michele e il 10 settembre scorso hanno ricordato con gratitudine al Signore il loro 60esimo anniversario di matrimonio. Fu proprio nella Chiesa Madre del loro paese di Casalduni, in provincia di Benevento, nella Chiesa di S. Maria Assunta, la stessa dove si erano uniti in matrimonio i genitori di Margherita, che il 10 settembre 1960 Margherita e Giuseppe pronunciarono il loro “sì” davanti a Dio e alle loro famiglie. Il giorno dopo partirono per la Francia, in cerca di un futuro migliore e intanto vennero al mondo i primi due figli, Anna e Carlo.

Ma dopo quattro anni decisero di venire in Australia per raggiungere tutta la famiglia di Margherita che si era già trasferita a Brisbane. E qui nacquero altri due figli, Gerardo e Maria. Giunti all’età della pensione, dopo una vita di sacrifici e d’amore, i due coniugi hanno iniziato a godersi pienamente la famiglia, che nel frattempo si è allargata con l’arrivo di dieci nipoti: Damian, Liana, Luke, Genevieve, Luke, Millicent, Stephanie, Bianca, Monique e Jordan.

Domenica 13 settembre, i “felici sposi” hanno ricevuto una benedizione durante la Messa in italiano e festeggiato con i familiari più intimi al ristorante Il Viale di Paolo Pinci. Margherita e Giuseppe sono l’esempio che, come dice papa Francesco, “l’amore è una relazione, una realtà che cresce e che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli!”. 

I familiari e gli amici di Margherita e Giuseppe si uniscono alla gioia di questo importante giorno e per celebrare questo anniversario vogliono indirizzare a loro un affettuoso messaggio d’auguri: “Le nozze di diamante si chiamano così perché il vostro matrimonio oggi è come una pietra preziosa: indistruttibile e luminosa. Tantissimi auguri per questo grande traguardo, vi auguriamo di poter scrivere ancora tante pagine nel libro del vostro amore”.