Anche quest’anno il poeta italo-australiano Mariano Coreno ha sorpreso i suoi fidati lettori con una pubblicazione che raccoglie il meglio della sua poesia passata e nuovi ispirati versi.
La raccolta Il lungo viaggio è un lungo viale di ricordi, oltre mezzo secolo di turbamento, malinconia e fioritura, lui che per primo ha portato l’eleganza della poesia italiana in terra australiana, in un’epoca in cui tra i migranti regnava una ricerca spasmodica delle proprie origini.
Il volume, con traduzione inglese curata dal poeta e traduttore Jack Taylor, verrà presentato ufficialmente il prossimo martedì 2 settembre alle ore 6.30pm presso la sede del Co.As.It. a Carlton, in un evento che sarà prevalentemente in lingua italiana, con ingresso libero e musiche dal vivo dei talentuosi musicisti Kavisha Mazzella e Rosario De Marco.
Il poeta, nato a Coreno Ausonio, in provincia di Frosinone, nel Lazio, lasciò il suo paese a soli diciassette anni per raggiungere il padre emigrato in Australia. Da allora, ha percorso un itinerario poetico unico, fatto di radici divise tra due patrie, di memorie familiari e di nostalgia mitigata dall’affetto per la terra che lo ha accolto.
Nella sua carriera ha pubblicato raccolte come La lunga traversata (1993), Stelle passanti (2001), Il tempo straniero (2013), L’ombra delle rose (2014) e Un albero per ombrello (2015). I suoi versi sono apparsi in antologie di rilievo, tra cui Gli scrittori italiani e l’emigrazione a cura di Francesco De Nicola (2010), e hanno saputo dare voce non solo all’esperienza dell’esilio e della memoria, ma anche a temi universali come l’amore, la natura, la vita e la morte
Lo scrittore ed editore Amerigo Iannacone ha definito la sua opera “una poesia dolce, delicata, con testi notevoli, degni di essere antologizzati”, sottolineando come non sia intrisa soltanto di nostalgia, ma animata da un affetto condiviso per la natìa Coreno Ausonio e per l’Australia che gli ha offerto un destino sereno. Nelle parole del traduttore Jack Taylor, questa nuova raccolta rappresenta un “delizioso ululato ribelle dal cuore”, un ritorno ai temi che hanno attraversato una vita intera di versi, ora letti con più acuta consapevolezza della mortalità.
Il lungo viaggio è dunque un’opera che raccoglie e rinnova, che guarda indietro senza smettere di fiorire e che ancora una volta consegna alla comunità – italiana e australiana – la testimonianza di una voce tra le più autentiche della nostra letteratura diasporica.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al sito www.coasit.com.au/Coreno-il-lungo-viaggio.