CANBERRA – Nel contesto di un deterioramento delle relazioni tra Canberra e Gerusalemme e del radicamento della convinzione tra i componenti della comunità ebraica che il governo laburista federale li abbia abbandonati, la prossima settimana il ministro federale della Giustizia Mark Dreyfus visiterà Israele, la prima visita di un esponente di un alto esponente governativo australiano negli ultimi 12 mesi.

I dettagli del programma della visita ufficiale sono ancora in fase di definizione, ma si prevede che Dreyfus incontrerà il presidente Isaac Herzog e altri politici israeliani di alto rango. Il ministro federale, a differenza del ministro degli Esteri Penny Wong in una precedente visita, potrebbe anche visitare uno dei kibbutz lungo il confine con Gaza dove centinaia di israeliani sono stati massacrati da militanti di Hamas durante l’attacco terroristico del 7 ottobre 2023. 

L’anno scorso, Dreyfus fu costretto a cancellare una visita in Israele per motivi di sicurezza dopo un attacco missilistico iraniano. Quella visita avrebbe segnato il primo anniversario dell’attacco terroristico, durante il quale furono uccisi 1200 israeliani e vennero prese in ostaggio 250 persone.

In relazione alla campagna militare di Israele contro Hamas, che ha provocato decine di migliaia di morti palestinesi, il governo Albanese ha ripetutamente chiesto un cessate il fuoco immediato e ha criticato Israele per non aver permesso un adeguato afflusso di aiuti umanitari a Gaza.

L’Australia ha anche cambiato la sua posizione votando contro Israele su una serie di risoluzioni in seno alle Nazioni Unite, a sostegno di una soluzione a due Stati della questione palestinese. All’indomani dell’attentato antisemita che ha distrutto in un incendio la sinagoga Adass Israel di  Ripponlea, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva attribuito parte della responsabilità per l’attacco al governo Albanese, accusando i laburisti di avere assunto una “posizione estremamente anti-israeliana”.

Alex Ryvchin, condirettore  del Consiglio esecutivo  delle comunità ebraiche australiane, ha sostenuto che il viaggio di Dreyfus in Israele, che dovrebbe durare per circa una settimana, “sarà ben accolto”.

“Mark Dreyfus è ovviamente un membro di alto rango del governo federale, e sono sicuro che il suo viaggio sarà ben accolto dal governo israeliano – ha detto Ryvchin a Sky News –. Tuttavia, le azioni parlano più forte delle parole”.

Ryvchin è tornato poi a criticare la decisione del ministro degli Esteri Penny Wong di non visitare i siti dove Hamas ha commesso atrocità durante l’attacco del 7 ottobre 2023. “Quello è stato davvero un fatto molto doloroso, che ha incrinato profondamente le relazioni tra Australia e Israele – ha detto Ryvchin –. Quindi, sarebbe molto positivo se il ministro della Giustizia dovesse visitare quei luoghi”.

In qualità di ministro della Giustizia, Dreyfus ha la responsabilità per la Polizia federale australiana e le agenzie di intelligence, e dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nelle operazioni multi-agenzia recentemente annunciate per combattere l’antisemitismo.