ROMA - È stato pubblicato il nuovo avviso relativo alla misura OCM Vino - Promozione sui mercati dei Paesi terzi.  

A darne notizia è il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che mette a disposizione del settore vitivinicolo risorse per un totale di oltre 98 milioni di euro, di cui 22,5 milioni destinati al bando nazionale e il resto tramite bandi regionali e multiregionali. 

La misura, destinata a finanziare attività di promozione e informazione nei mercati esterni all’Unione europea, si conferma uno strumento chiave per rafforzare la presenza del vino italiano nel mondo.  

Un settore che, solo nel 2024, ha già superato quota 8,5 miliardi di euro in esportazioni. 

Tra le principali novità introdotte con il nuovo avviso, figura l’attivazione di una piattaforma digitale che gestirà l’intero procedimento, dalla configurazione della campagna alla valutazione dei progetti, con l’obiettivo di semplificare l’accesso per gli operatori. 

Previsto anche un tariffario per cinque mercati strategici – Stati Uniti, Cina, Canada, Svizzera e Regno Unito – che elimina l’obbligo di presentare tre preventivi da fornitori esteri.  

Inoltre, nuove regole di flessibilità operativa permetteranno di adattare le attività promozionali alle specificità di ogni mercato, anche in presenza di monopoli di Stato, con una riduzione degli oneri burocratici e una maggiore aderenza alle esigenze del comparto vitivinicolo.