Il ministro della Salute, Mark Butler, non ha ancora ricevuto alcun parere da parte delle autorità sanitari rispetto alla eliminazione dell’obbligo di indossare mascherine nei voli internazionali in arrivo in Australia ma ha confermato che, per quanto riguarda il medesimo obbligo tuttora in vigore sul territorio nazionale, la scelta deve essere presa dai responsabili statali e dei Territori.

La principale autorità responsabile a livello di emergenze sanitarie – l’Australian Health Protection Principal Committee – AHPPC, nel corso dell’ultima riunione ha deciso che le mascherine debbano ancora essere utilizzate in aereo, ha confermato il ministro Butler.

“Se mi arrivassero pareri sulla revoca dell’obbligo sui voli in arrivo, mi consulterei con i competenti i ministri di Stati e Territori”, ha confermato ieri il titolare del dicastero della Salute del governo Albanese.

L’obiettivo è evitare che vi sia confusione, come già accaduto durante la pandemia, e differenti regole tra le diverse giurisdizioni.

Sul tema delle mascherine da indossare nei luoghi pubblici e del ripristino di eventuali limiti di densità all’interno dei locali nel corso dell’inverno, il ministro Butler ha detto che non si aspetta il ritorno di queste restrizioni, vecchie misure che “gli australiani sperano di averle ormai messo alle spalle”.