MASSA – Avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia l’incidente avvenuta la notte scorsa nel pronto soccorso dell’ospedale Apuane di Massa, dove un paziente psichiatrico ha sottratto la pistola a una guardia giurata, ma è stato bloccato prima che potesse sparare.
Nella guardia c’erano almeno 20 persone.

Secondo quanto si è appreso, il paziente è un 34enne che doveva sottoporsi ad una visita. Quando ha rubato l’arma alla guardia giurata, i sanitari sono riusciti a mettere in sicurezza gli altri pazienti e a chiamare la polizia. Nel frattempo il vigilante e un altro collega, che però era lì come paziente, sono riusciti a neutralizzare l’uomo e a riprendere l’arma.  

Quando è arrivata la polizia, ci sono stati un colloquio con gli agenti e uno con lo psichiatra, seguito da perquisizione, poi il paziente, tranquillizzato e sotto controllo, è stato accompagnato nella sede del servizio psichiatrico di diagnosi e cura.

Il direttore Giuliano Biselli ringrazia tutto il personale per la capacità di reazione. “Verrà avviata una valutazione interna sull’episodio – ha spiegato –. Chiedendo riscontro formale alla società che gestisce la vigilanza privata, pur ringraziando le due guardie giurate e ovviamente anche le forze dell’ordine intervenute in modo tempestivo”.