Dalla posizione numero venti dello scorso anno – secondo la classifica ufficiale rilasciata da Time Out delle ‘Migliori città al mondo’ – a un quarto meritato posto: Melbourne risulta quindi tra le metropoli più vivaci e accattivanti nel 2025.
Amata dai turisti, sede di eventi sportivi epici – Australian Open, Formula Uno, tra i tanti –, di mostre di successo a livello globale e di alcuni dei migliori ristoranti al mondo.
Al primo posto compare Città del Capo in Sudafrica, con i suoi incontaminati paesaggi naturali e la sua ricca storia culturale; la capitale tailandese Bangkok risulta invece al secondo posto, seguita dall’eclettica New York.
È inoltre un anno da record per l’Australia, che ha visto menzionate ben quattro sue città nella classifica stilata da Time Out: Sydney al 15esimo posto, Perth al 33esimo e Brisbane alla 37esima posizione.
Sono stati oltre 18mila i cittadini che hanno condiviso, nel corso dello scorso anno, le proprie opinioni sulle principali città al mondo, considerando cultura, cibo, qualità della vita e accessibilità. I loro pareri sono stati poi combinati con i voti di una rete globale di redattori ed esperti locali così da poter stilare una classifica quanto più prossima alla realtà.
È dal 2016 che Melbourne mancava dalla ‘Top 20’ dell’ambita classifica, anche se nel frattempo High Street – che si snoda attraverso i sobborghi di Northcote, Thornbury e Preston – è stata dichiarata ‘la strada più cool al mondo’.
Ciò che ha contribuito a riportare la capitale del Victoria al centro dell’attenzione globale sono stati sicuramente i suoi spazi verdi in crescita, le piste ciclabili all’avanguardia e i tantissimi eventi sportivi, culturali e musicali – Taylor Swift ha infatti tenuto il suo concerto più grande di sempre al Melbourne Cricket Ground lo scorso febbraio e Robbie Williams ha recentemente entusiasmato migliaia di fan con uno spettacolo pop-up a sorpresa a Federation Square.
A contribuire alla crescita esponenziale della città è stato anche il progetto Metro Tunnel; è prevista per quest’anno, infatti, l’attesissima inaugurazione delle cinque stazioni della sua metropolitana all’avanguardia che forniranno finalmente un collegamento diretto tra i sobborghi.