MELBOURNE – David Southwick, deputato di Caulfield, è destinato a diventare il nuovo vice leader del Partito liberale, mentre il partito cerca di evitare uno scontro interno sulla carica, dopo che Sam Groth ha accettato di farsi da parte a soli 10 mesi dalle elezioni.
La leader dell’opposizione Jess Wilson ha convocato lunedì una riunione top secret con Southwick e con il candidato preferito della corrente di destra del partito, il ministro ombra della Giustizia James Newbury.
Wilson ha chiesto che Southwick possa assumere l’incarico senza opposizione, in modo da presentare un fronte unito dopo che l’attuale vice leader Sam Groth ha accettato di dimettersi, annunciando che non si ricandiderà alle elezioni di novembre.
Un nuovo vice leader liberale non potrà comunque essere nominato fino alla prima riunione del partito, prima della prima seduta parlamentare del nuovo anno, prevista per il 3 febbraio.
Il quotidiano di Melbourne Herald Sun ha riferito che la corrente di destra ha contattato Newbury, sollecitandolo a valutare una candidatura alla vice leadership come possibile mossa di stabilizzazione.
Tuttavia, Southwick ambisce da tempo al ruolo, avendo perso di stretta misura contro Groth, 17 voti a 15, in una precedente votazione interna dello scorso novembre, durante una votazione in seno al gruppo parlamentare liberale che portò alla destituzione dell’allora leader Brad Battin.
Secondo indiscrezioni, Southwick è intenzionato a riprovarci ed è favorito da Wilson anche per la sua esperienza pregressa.
La leader dell’opposizione è determinata a evitare “una votazione disordinata a 10 mesi dalle elezioni”, secondo una fonte del partito.
Dopo l’incontro, Newbury è stato avvicinato dall’Herald Sun e ha dichiarato: “Sostengo pienamente questa decisione e so che la nostra attenzione è totalmente rivolta al bene del nostro Stato e alle prossime elezioni”.
La notizia arriva mentre il deputato liberale al Consiglio legislativo Joe McCracken ha annunciato che si aggiungerà alla lista crescente di parlamentari che non si ricandideranno alle elezioni di novembre, decidendo di ritirarsi dalla politica prima del voto.
“Joe ha portato un’energia straordinaria in Parlamento e ha lavorato con grande impegno per la sua comunità nel Western Victoria sin dalla sua elezione nel 2022”, ha dichiarato Wilson.