CANBERRA - Il parlamentare liberale Dan Tehan ha annunciato l’intenzione di presentare una petizione al parlamento federale per chiedere al governo Albanese di ritirare i 2,2 miliardi di dollari già promessi per il progetto e di reinvestirli nelle strade regionali del Victoria. Tehan sostiene che lo stato, gravato dai debiti, non possa permettersi di finanziare i 90 km della linea ferroviaria circolare che si propone di collegare Cheltenham a Werribee passando per l’aeroporto di Melbourne.

Il governo del Victoria ha preso l’impegno da 11,8 miliardi di dollari per costruire la sezione orientale del progetto, in cui costo viene stimato in 34,5 miliardi, con un terzo dei fondi previsto dal governo federale e il resto da fonti ancora non definite. Al momento, con un deficit di 20 miliardi, il futuro del progetto appare incerto.

Peter Dutton, leader dell’opposizione federale, ha dichiarato che sosterrà il progetto solo se il governo statale garantirà finanziamenti adeguati. “Voglio vedere i loro soldi sul tavolo”, ha detto.

La premier del Victoria, Jacinta Allan, ha preso le difese del progetto, sottolineando che i cittadini lo hanno sostenuto nelle elezioni statali del 2018 e 2022.

“I vittoriani hanno di fronte una scelta chiara: un governo laburista che sostiene la Suburban Rail Loop o una Coalizione che vuole tagliare miliardi di finanziamenti infrastrutturali”.

Il leader dell’opposizione statale, John Pesutto, ha espresso il suo appoggio condizionato per l’abolizione del progetto, ma ha avvertito che i contratti già firmati, per un valore di 3,6 e 1,7 miliardi, devono essere riesaminati.

Con il dibattito che si intensifica, il Suburban Rail Loop potrebbe diventare un campo di battaglia cruciale alle prossime elezioni federali.