ROMA - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente Volodymyr Zelensky hanno avuto nelle scorse ore un colloquio telefonico in vista della serie di incontri diplomatici che questa settimana porteranno il leader ucraino a Londra, Bruxelles e Roma.

Secondo quanto riferito da Palazzo Chigi, la conversazione si è concentrata sul processo negoziale in corso e sul sostegno europeo agli sforzi per una “pace giusta e duratura”. Meloni ha ribadito la necessità che anche la Russia mostri disponibilità a un confronto di buona fede.

Durante la telefonata, la premier ha espresso solidarietà per i nuovi attacchi russi contro infrastrutture e aree civili e ha comunicato l’invio, nelle prossime settimane, di forniture energetiche d’emergenza, tra cui generatori prodotti da aziende italiane, per aiutare la popolazione e sostenere il sistema energetico del Paese.

Zelensky, in un aggiornamento pubblicato sui suoi canali ufficiali, ha confermato di essere all’inizio di una “nuova settimana diplomatica” che coinvolgerà consultazioni sulla sicurezza, sul sostegno alla difesa ucraina e sul coordinamento europeo in vista dei negoziati.

Ha ricordato i recenti colloqui tra delegazioni ucraine e rappresentanti dell’amministrazione statunitense, aggiungendo che il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale Rustem Umerov e il capo di Stato Maggiore Andriy Gnatov stanno raggiungendo l’Europa per ulteriori consultazioni.

Il presidente ucraino ha dichiarato che l’incontro con i leader europei servirà a definire posizioni comuni sui prossimi passi diplomatici. Ha inoltre spiegato di aver discusso con Meloni i risultati del dialogo con la parte statunitense e le prospettive del percorso negoziale.

Zelensky ha sottolineato che resta “molto lavoro da fare” affinché Mosca dimostri un impegno reale verso la fine del conflitto e ha ringraziato l’Italia per il sostegno politico e per il nuovo pacchetto di aiuti alle infrastrutture energetiche.