SYDNEY - Secondo il rapporto trimestrale di CoreLogic pubblicato oggi, la capitale del New South Wales è al primo posto per i costi di affitto in tutte le tipologie di proprietà.
L’affitto settimanale medio per una casa a Sydney è di 811 dollari, mentre un appartamento si affitta mediamente per 710 dollari a settimana.
Tra i sobborghi di Sydney, Vaucluse, nell’area orientale, è il più costoso con un affitto medio di 2199 dollari a settimana, mentre Tregear, nella parte occidentale, è il più a buon mercato con una media di 536 dollari.
A livello nazionale, i prezzi degli affitti sono aumentati dello 0,4% lo scorso dicembre, segnando l’incremento trimestrale più contenuto dal 2018. Perth è diventata la seconda città più costosa per gli affitti, con un prezzo medio settimanale di 695 dollari.
Nell’ultimo trimestre del 2023, Melbourne ha registrato il maggior calo del costo degli affitti, con una diminuzione dello 0,5%. L’affitto medio per una casa nella città è di 633 dollari, mentre un appartamento costa 556 dollari a settimana.
Hobart si conferma la capitale più economica per chi cerca un’abitazione in affitto, con un prezzo settimanale medio di 554 dollari, l’unica città sotto la soglia dei 600 dollari.
L’economista di CoreLogic Kaytlin Ezzy fa notare che dal 2020, gli affitti in Australia sono incrementati del 36,1%, percentuale equivalente a un aumento di 171 dollari a settimana o 8.884 dollari all’anno.
L’aumento dei costi sta pesando sugli stipendi degli affittuari, che spendono circa il 33% del loro reddito annuo per pagare l’affitto, la percentuale più alta mai registrata da CoreLogic dal 2006.