BUENOS AIRES – Tornano, al Circolo Italiano di Buenos Aires (Libertad 1264), le merende musicali a cura di Sol de Brito. Talmente attese, dopo la pausa estiva, che quella di sabato 21 febbraio è andata esaurita nel giro di pochi giorni. E non poteva essere altrimenti, visto che ha come tema Ornella Vanoni.

“Sarà un omaggio dopo la recente scomparsa, a novembre scorso – dice Sol –. Parleremo dei suoi esordi come attrice, al Piccolo di Milano, con Giorgio Strehler. Le canzoni della mala, la sua trasformazione in icona pop, il paragone con Milano, i suoi amori, tra cui un matrimonio mal riuscito, il difficile rapporto con il figlio”.

Per i delusi che non hanno trovato posto al momento di iscriversi, è già pronto un nuovo appuntamento, sabato 7 marzo alle 17. “Questa lezione sarà dedicata ai classici del pop – dice de Brito –. Un viaggio che inizia nel 1898, con O sole mio e continua con Bella ciao”. Quest’ultima è nata come canto delle mondine, poi dei partigiani, ma si è convertita in tormentone grazie alla serie Netflix La casa di carta.

“Non poteva mancare un omaggio a Domenico Modugno e alla sua Nel blu dipinto di blu – continua la docente –. Passeremo poi all’ingresso delle voci femminili, a partire dagli anni ’60: Mina, Iva Zanicchi, Rita Pavone. E naturalmente Raffaella Carrà”.

A rappresentare gli anni ’80 ci saranno Vasco Rossi, Loredana Berté ed Eros Ramazzotti. “E ascolteremo una versione ‘cumbia’ di Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri”.

Come nei precedenti appuntamenti, ci saranno momenti didattici sull’italiano e un gioco finale. Ma soprattutto si potranno cantare in coro le proprie hit preferite, rigorosamente in italino. 

Il prezzo di partecipazione, che include anche una merenda in stile italiano, è di 25.000 pesos per i soci e 30.000 per i non soci.

Info e iscrizioni: secretaria@circoloitaliano.com.ar.