Il 13 marzo scorso il dottor Felice Merlino ha festeggiato 80 anni. Intorno al festeggiato si sono stretti la moglie Giuse e i figli Giampaolo e Graziella con le loro famiglie, i parenti e alcuni degli amici più stretti, che gli hanno augurato ancora tanti anni di ogni bene.
Conosciuto, apprezzato e stimato come medico, il dottor Merlino è sempre stato fortemente coinvolto nella vita sociale della comunità italiana, in particolare nell’attività dell’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo, di cui è stato uno dei soci fondatori e nell’ambito della quale ha ricoperto la carica di presidente per 15 anni.
Merlino ha lasciato l’Italia (l’isola di Lipari) all’età di 11 anni per raggiungere con i familiari il padre che era emigrato a Sydney l’anno precedente. A Sydney ha completato le scuole ottenendo l’Higher School Certificate per poi iscriversi all’Università di Sydney dove nel 1966 ha conseguito la laurea in medicina (M.B., B.S.). Dopo i tempi della necessaria pratica ospedaliera, ha iniziato la professione di medico generico, scegliendo di proposito i sobborghi italiani di Leichhardt fino al 1974 e poi quello di Five Dock definitivamente, per dedicarsi ai connazionali italiani assisterli nella loro lingua, e rispondere alle loro particolari esigenze culturali.
Uomo schivo dalle chiacchiere, il dottor Merlino si è ben presto fatto notare per la sua pazienza nell’ascoltare soprattutto gli anziani e i bisognosi, non solo in merito ai loro malanni, ma anche ai vari problemi a cui dovevano fare fronte, per offrire loro un aiuto adeguato nel campo medico e spesso anche nel settore assistenziale.
Nel 1968 il Consolato Generale d’Italia di Sydney gli ha affidato le pratiche dei connazionali terremotati e da allora ha continuato ad essere il medico di fiducia del Consolato. Nel 1997 ha iniziato la sua partecipazione volontaria settimanale al programma radiofonico di Rete Italia “A colloquio con gli esperti”, ascoltando i connazionali al telefono, indagando sulle loro necessità e consigliando loro la cura adatta o il ricorso a una specifica visita specialistica.
Merlino ha sempre messo un particolare impegno nell’organizzazione delle visite in Australia delle delegazioni eoliane composte da sindaci, vescovi e altre autorità in occasione del centenario della presenza eoliana in Australia ha promosso la pubblicazione di uno studio di carattere storico per le future generazioni dal titolo “100 Years of the Eolians in Australia 1903-2003”.
Il governo italiano ha riconosciuto i meriti del dottor Felice Merlino conferendogli nel 2016 l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d‘Italia.