CITTÁ DEL MESSICO - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato giovedì che, dopo una telefonata con il suo omologo statunitense Donald Trump, è stata concordata una sospensione di 90 giorni sui dazi più alti imposti dagli Stati Uniti, con l’obiettivo di “costruire un accordo di lungo periodo”.

Trump aveva annunciato il 12 luglio l’introduzione di tariffe del 30% sulle importazioni dal Messico, misura che sarebbe dovuta entrare in vigore questo venerdì. Tuttavia, secondo quanto comunicato da Sheinbaum su X – e confermato da Trump su Truth Social pochi minuti prima – la politica resterà sospesa per tre mesi.

“Abbiamo avuto una conversazione molto positiva con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Abbiamo evitato l’aumento dei dazi annunciato per domani e ottenuto 90 giorni per costruire un accordo di lungo termine attraverso il dialogo”, ha scritto Sheinbaum, senza fornire ulteriori dettagli.

Trump, da parte sua, ha precisato che la sospensione riguarda solo i nuovi dazi del 30%. Restano in vigore:

  • 25% sulle importazioni al di fuori del trattato T-Mec;
  • 25% sulle automobili;
  • 50% su acciaio, alluminio e rame.

Le importazioni comprese nell’accordo T-Mec (il trattato di libero commercio tra Usa, Messico e Canada) continueranno a non pagare dazi. Il segretario all’Economia del Messico, Marcelo Ebrard, presente alla chiamata, ha sottolineato che “l’84,4% del nostro commercio è coperto dal T-Mec”, quindi esente da tariffe. 

Sheinbaum ha inoltre dichiarato che, nella conversazione, sono stati toccati temi come il deficit commerciale statunitense e gli investimenti delle imprese Usa in Messico, ma l’accordo di oggi riguarda esclusivamente la sospensione temporanea dei dazi più elevati e la prosecuzione del dialogo.

“Rimaniamo come siamo. Sono 90 giorni per continuare a discutere e costruire un accordo di lungo termine (…) Investire in Messico continua a essere la migliore opzione”, ha aggiunto la presidente, precisando che il Messico non ha dovuto adottare misure aggiuntive per ottenere questa intesa.

Sui dazi ancora in vigore per automobili, acciaio e prodotti come il pomodoro, Sheinbaum ha spiegato: “Restano come sono, ma ciò non significa che sarà così per tutti i 90 giorni; stiamo lavorando anche su questo”.

Infine, ha anticipato che Messico e Stati Uniti hanno “un accordo praticamente pronto per la firma” in materia di sicurezza, che dovrebbe essere formalizzato la prossima settimana.