STATO DI TAMAULIPAS - Le piogge torrenziali che hanno colpito il sud del Texas e lo stato messicano di Tamaulipas hanno provocato morti, migliaia di evacuati e danni significativi alle abitazioni.
Nonostante le precipitazioni sia diminuite da venerdì, i soccorsi per le innondazioni sono proseguiti per tutta la giornata.
Almeno due persone hanno perso la vita a causa delle alluvioni. A Reynosa, un uomo è stato trascinato via dalla corrente mentre puliva una grata di scolo, mentre un altro è stato ritrovato senza vita nel suo veicolo in un parcheggio allagato.
La città messicana è stata la più colpita. I video diffusi sui social media dalla Protezione civile mostrano il personale con l’acqua fino al petto durante le operazioni di salvataggio della popolazione.
Operazioni di salvataggio per le inondazioni.
Centinaia di persone sono rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni, mentre 172 cittadini sono stati trasferiti in rifugi temporanei. Anche altre città di Tamaulipas, come Río Bravo, Miguel Alemán e Matamoros, sono a rischio.
Il disastro ha colpito duramente anche il vicino Texas, dove città come Harlingen, El Álamo e Weslaco hanno registrato tra 36 e 53 centimetri di pioggia e le inondazioni hanno reso necessario il soccorso di oltre 300 persone intrappolate nei loro veicoli o nelle proprie abitazioni. Sono tre le morti rese note.