CITTÁ DEL MESSICO - Le autorità del messicane hanno consegnato agli Stati Uniti il cittadino cinese Zhi Dong Zhang, conosciuto anche come “Brother Wang”, accusato di traffico internazionale di droga e riciclaggio di centinaia di milioni di dollari.

Zhang, ricercato a livello globale e soggetto a una notifica rossa dell’Interpol, era stato ricatturato a Cuba, dopo essere fuggito dal Messico lo scorso luglio.

Il ministero degli Esteri cubano ha confermato che l’uomo era stato arrestato il 31 luglio 2025 per falsificazione di documenti e traffico di persone, reati previsti dal codice penale cubano, e si trovava in detenzione provvisoria in attesa di estradizione.

Il segretario di Sicurezza e Protezione Cittadina del Messico, Omar García Harfuch, ha annunciato giovedì la consegna ufficiale di Zhang alle autorità statunitensi.

In un messaggio pubblicato sul suo profilo X, Harfuch ha ringraziato il governo cubano “per la sua preziosa collaborazione” nel catturare il sospettato, ritenuto responsabile del traffico internazionale di droga, del riciclaggio di denaro e di alleanze con gruppi criminali operanti in America, Europa e Asia.

Secondo le autorità messicane, Dong Zhang avrebbe esportato, trasportato e distribuito oltre 1.000 chilogrammi di cocaina, 1.800 di fentanilo e 600 di metanfetamine, generando profitti illeciti stimati in oltre 150 milioni di dollari all’anno. Le sue operazioni si estendevano in Stati Uniti, Centro e Sud America, Europa, Cina e Giappone, con presunti legami con organizzazioni criminali messicane.

Zhang era stato accusato in un tribunale federale di Atlanta nel 2022 per traffico di stupefacenti e riciclaggio di denaro. Secondo documenti giudiziari citati dall’agenzia AP, avrebbe guidato una rete di narcotraffico che importava cocaina e fentanilo negli Stati Uniti, distribuendoli poi in aree metropolitane come Atlanta e Los Angeles.