TIGRE (BUENOS AIRES) – Si avvicina l’appuntamento con il caffè letterario bilingue della Sociedad Italiana di Tigre, il 13 settembre alle 17,30, dedicato al racconto Il generale in biblioteca di Italo Calvino. L’incontro sarà condotto e animato da Viviana Ferri e Isabel Zwanck. 

La scelta dell’autore ha un profondo significato simbolico: la biblioteca dell’associazione è intitolata a lui. 

Il racconto parla di una commissione militare che, in tempo di guerra, decide di eliminare dalla biblioteca di una piccola città sperduta il libri “che non servono”.

Il generale a capo della commissione inizia a leggere i libri che gli passa l’anziano bibliotecario e, giorno dopo giorno, si appassiona e non riesce più a smettere.

Non solo. Trasmette l’entusiasmo ai suoi soldati e, dal momento che molti sono analfabeti, legge i libri per loro. E alla fine è lui stesso a concludere che i libri sono tutti importanti e permettono di capire e conoscere molte cose. 

L’incontro inizia con un’introduzione di Viviana Ferri, in italiano, sulla biografia di Calvino. “Poi leggeremo il racconto, diviso in spezzoni, in italiano e castellano, perché tutti possano capire e al tempo stesso apprezzare la musicalità della lingua originale” dice Viviana.

Seguirà un momento conviviale, con té, caffé e dolcetti offerti dalla Sociedad italiana.

“Infine Isabel, docente di letteratura, animerà un’analisi e discussione, in un clima disteso dove tutti potranno prendere la parola – continua Viviana –. Tutte le opinioni saranno benvenute e rispettate”.

Il caffè letterario è un’iniziativa iniziata alcuni anni fa; a ogni evento partecipano mediamente 30-40 persone. “Cerchiamo di farne almeno due o tre all’anno – spiega Viviana –. È un appuntamento culturale che si aggiunge alle conversazioni in italiano del mercoledì e al corso di cinema”.

La partecipazione è libera e gratuita anche per i non soci. Info: tel. 4749-0136 o 11-3665-6929.