Domenica 8 giugno, nella sala della Ferraro Reception a Campbellfield, è stato festeggiato il 53esimo anniversario della Fondazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Medaglia d’Oro (ANMI) Costantino Borsini.
Per l’occasione, sono stati ricordati dagli oratori altri importanti eventi e date storiche della Marina Militare Italiana (MMI): 165 anni della sua fondazione, il 105esimo anniversario della battaglia di Premuda che ha segnato la più importante svolta trionfante delle forze armate italiane contro l’impero austro-ungarico, l’anniversario della fondazione dell’Accademia Navale Morosini Italiana nel 1946 e, infine, la festa della Repubblica Italiana.
Dopo una brevissima presentazione dal maestro di cerimonie e musicista Tony D’Amico, la manifestazione è iniziata con l’entrata in sala del presidente della ANMI Costantino Borsini Bartolo Fonti, accompagnato dalla consorte Lina, dal maggiore Dino De Marchi, il giovane Marco Scavone, figlio del presidente ANMI di Milano Marco Scavone, l’artista Marcello D’Amico, nonché ‘Victorian Senior of the Year’ e coordinatore della Federazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria e la consorte Pauline, Tony Barbuto, presidente della confraternita San Bartolomeo ed ex presidente della Società Isole Eolie, il giovane William D’Amico, seguiti dalle Associazioni d’Arma e Combattentistiche Italiane con le loro bandiere e labari.
Da notare la presenza in sala della signora Licia Bazzara che ha festeggiato il 100esimo compleanno e la signora Emilia Biviano che ha festeggiato il suo 91esimo compleanno assieme alla famiglia.
A conclusione della parata, il maestro Sam Fiesta ha suonato gli inni nazionali, italiano e australiano, e Il silenzio.
Quindi, il presidente Bartolo Fonti ha dato il benvenuto e ringraziato i presenti e gli ospiti, per poi recitare a memoria la Preghiera del marinaio.
Dopo aver gustato il saporito pranzo, servito dalle cameriere che indossavano camice alla ‘marinaia’, con antipasto all’italiana, tortellini al ragù, bistecche di manzo alternate a cotolette di pollo, contorno, dolci e caffè, si è proceduto con la parte ufficiale della manifestazione.
È intervenuto il presidente della Marina Borsini, Bartolo Fonti, che ha ringraziato i soci, amici e ospiti d’onore per la loro partecipazione.
Poi, il presidente ha ricordato alcune date storiche della Marina Militare italiana, e ha ringraziato quelli che hanno collaborato al successo di questa manifestazione.
Anche il maggiore Di Marchi, nel suo intervento, la prima parte in italiano e la seconda in inglese, ha elaborato alcuni momenti salienti della storia della Marina, soffermandosi sul lavoro svolto dalle Associazioni d’Arma e Combattentistiche Italiane nel Victoria.
Infine, il Maggiore si è rivolto ai giovani esortandoli a servire la propria patria per assicurare un futuro a tutti.
“La pace ha un prezzo”, ha dichiarato il Maggiore. Poi ha concluso con “Viva l’Italia! Viva l’Australia e Viva la Marina Militare italiana!”.
L’intervento è stato seguito da Riccardo Scavone, mentre ha concluso le formalità Marcello D’Amico ringraziando il presidente, i membri del Consiglio direttivo e i soci per l’immenso lavoro svolto negli ultimi anni.
La giornata è terminata con l’estrazione di una ricca lotteria, in cui tutti i premi sono stati donati.
Grande soddisfazione dei partecipanti, grazie anche alla musica del maestro Sam Fiesta che ha allietato il pomeriggio musicale.