Una giornata di intensa partecipazione civile e religiosa, quella che lo scorso 14 dicembre ha visto la celebrazione del 50simo anniversario dell’Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Melbourne, presieduta da Giuseppe Anfuso, e della ricorrenza della Madonna di Loreto, Patrona degli Aeronauti.

Le celebrazioni si sono aperte con la Santa Messa nella chiesa di Saint Margaret Mary’s a Brunswick, alla presenza di numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Melbourne, a testimonianza di un legame profondo e condiviso. La funzione è stata officiata da padre Stefano Tognacci, sacerdote salesiano e docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Al termine della liturgia, il momento religioso si è concluso con la toccante Preghiera dell’Aviatore, recitata dal vicepresidente della Sezione, Noè Bompane, in ricordo di tutti coloro che hanno dedicato la propria vita al servizio nei cieli.

I partecipanti si sono poi ritrovati al Licodia Eubea Social Club per un pranzo conviviale, che ha offerto l’occasione di rafforzare amicizie, rinnovare legami e favorire il dialogo tra le diverse realtà associative italo-australiane presenti.

Durante l’evento commemorativo è intervenuta come relatrice Simona Franghi, militare in congedo ed ex appartenente alla Brigata Aeromobile “Friuli” dell’Aviazione dell’Esercito, che ha ripercorso la storia della Madonna di Loreto, sottolineandone il forte valore simbolico legato all’aviazione. Nel suo intervento ha ricordato la tradizione della Santa Casa di Loreto, simbolo del “viaggio nei cieli”, che ispirò Papa Benedetto XV a proclamare nel 1920 la Vergine di Loreto patrona di tutti gli aeronauti.

La Sezione di Melbourne dell’Associazione Arma Aeronautica, fondata nel 1975, rappresenta da mezzo secolo un punto di riferimento per la comunità italiana in Australia, impegnata nella tutela delle tradizioni, dei valori e della memoria storica dell’Aeronautica Militare Italiana. Nel corso della giornata è stato espresso un sentito ringraziamento al presidente nazionale, generale di Squadra Aerea Giulio Mainini, e al presidente della Sezione di Melbourne, Giuseppe Anfuso, per il costante impegno nel mantenere vivo il legame tra l’Italia e la diaspora aeronautica australiana.

La cerimonia si è infine chiusa con un appello alle nuove generazioni, invitate a custodire l’eredità morale dei fondatori e a mantenere vivi i valori di servizio, amicizia e orgoglio comune.