In America vengono etichettati come “nepo baby”, in Italia come “figli di”. Che si tratti di un figlio di un medico, di un avvocato, di un attore o un cantante, essere figlio o figlia d’arte spesso è un ostacolo. E non importa se hanno talento da vendere. Per far sentire la loro voce, spesso, scelgono i talent show. Il più gettonato è “Amici di Maria De Filippi”. In questa nuova stagione ha fatto il suo ingresso nella scuola Ilan Muccino, figlio del regista Gabriele dell’ex violinista Elena Majoni. Secondo alcune voci, che circolano da mesi, avrebbe dovuto esserci anche D’Art, al secolo Samuele Riefoli, figlio di Raf e Gabriella Labate. Solo il tempo darà la conferma.

Dalla scuola di “Amici” è uscita anche Angelina Mango. Successo senza freni per la figlia di Pino Mango. Dopo aver vinto l’ultimo Festival di Sanremo con “La noia” e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, la cantautrice è stata protagonista dell’estate 2024 esibendosi in molte manifestazioni musicali con “Che t’o dico a fa’” e la canzone sanremese, solo per citarne alcune. Successo che prosegue con “Per due come noi” in cui duetta con Olly. Un altro “nepo baby” è Holden, figlio di Paolo Carta (marito di Laura Pausini), alle prese con il tour d’esordio. Da “Amici” è passato anche LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, figlio del cantautore Gigi D’Alessio.

Anche “X Factor” ha scoperto un talento, quello di Leo Gassmann, figlio dell’attore Alessandro e nipote del grande Vittorio. Il giovane artista non è apprezzato soltanto come cantante ma anche come attore. Infatti, è stato scelto per interpretare Califano nel film tv Rai. Il talent “The Voice Italia”, invece, ha puntato i riflettori non solo su Yasmine Carrisi, che ha partecipato come giudice insieme a papà Al Bano, ma anche su Francesco Da Vinci, figlio di Sal Da Vinci.