Alessandra Mastronardi, 37 anni, attrice e ambasciatrice Unicef, annuncia che sposerà, a luglio, Gianpaolo Sannino, dentista, suo compagno da un paio d’anni. La coppia, riservatissima, finora ha fatto una sola uscita pubblica e non ha mai rilasciato interviste. Come in una commedia romantica, i due si sono conosciuti da ragazzi, ben 17 anni orsono, ma poi il destino li ha divisi, per farli reincontrare più volte, senza che accadesse niente. Infine, dopo 15 anni, confessa Mastronardi, “devi capire che è la persona della vita e che non ci puoi fare nulla, devi cedere”. Ha avuto delle storie, poi è tornata a casa. E qui ha trovato un amore? “L’amore. Da due anni sto con Gianpaolo, ci sposiamo a luglio”. Li abbiamo visti per la prima volta in pubblico, insieme, alla Prima della Scala. “Mi ha maledetto, perché, da riservato quale è, era agitato. Io gli dicevo di rilassarsi. Lui: ‘Ma rilassati cosa?! Alla nostra prima uscita mi porti in un posto con il presidente della Repubblica?’. È stato molto divertente vederlo in difficoltà”. Come è sicura che sia lui l’uomo della sua vita? “Perché l’ho capito la prima sera che abbiamo passato insieme, quando ci siamo conosciuti. Glielo dissi: ‘Ho visto noi tra vent’anni’”. 

Nata a Napoli da padre psicologo e da madre imprenditrice culturale, Mastronardi si è trasferita a Roma con la famiglia all’età di 5 anni. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritta alla facoltà di Lettere e filosofia indirizzo spettacolo dell’Università La Sapienza. Ha esordito come attrice nel 1998 con la miniserie televisiva “Amico mio 2”, a cui hanno fatto seguito “Un prete tra noi 2” (1999), “Lui e lei 2” (1999), “Un medico in famiglia 3” (2003), “Il veterinario” e “Il Grande Torino”, in cui interpreta il ruolo di Rosa Di Girolamo, entrambe del 2005, e un episodio di “Don Matteo 5” (2006). Da registrare anche qualche partecipazione a produzioni cinematografiche: “Il manoscritto di Van Hecken” (1999) e “La bestia nel cuore” (2003); e inoltre i cortometraggi “Cose che si dicono al buio” e “Due sigarette”, entrambi del 2004.

Salita alla ribalta nel 2006 con la serie televisiva “I Cesaroni”, in cui ha interpretato il personaggio di Eva Cudicini, sempre nel 2006 è stata protagonista del videoclip “Stai bene come stai” della band Le Mani, vincitore del Premio Videoclip Italiano 2007. Nel gennaio del 2007 ha esordito in teatro nella commedia “The Prozac Family”. Il ruolo interpretato nella commedia è stato quello di Margherita. Nell’agosto 2007 è uscito nelle sale “Prova a volare”; nel film ha interpretato il ruolo di Gloria. Nel 2008 ha cantato alcuni versi del singolo di Matteo Branciamore “La notte sul tetto”. E’ poi ritornata sul piccolo schermo con la seconda stagione de “I Cesaroni”. Successivamente è apparsa nel ruolo di Roberta, donna del Freddo, nella serie televisiva “Romanzo criminale-La serie”.

Nel 2009, oltre a ritornare a recitare in teatro con la commedia “The Prozac Family”, è stata nuovamente in tv con la terza stagione de “I Cesaroni” e con il film televisivo “Non smettere di sognare”, alle prese con un ruolo da giovane ballerina di nome Stella, suo primo ruolo da protagonista assoluta. Nel 2010 è ritornata a vestire i panni di Eva Cudicini nella quarta stagione de “I Cesaroni” e quelli di Roberta nella seconda serie di “Romanzo criminale”. Inoltre è stata protagonista della miniserie “Sotto il cielo di Roma”. Sempre nello stesso anno ha interpretato il ruolo della stilista Micol Fontana nella miniserie “Atelier Fontana-Le sorelle della moda”.Nell’estate del 2011 ha partecipato alle riprese del film “To Rome with Love” di Woody Allen, nei panni di Milly. L’attrice è stata poi a Dublino e a Belgrado per girare la serie televisiva “Titanic-Nascita di una leggenda” nei panni della copista Sofia Silvestri.

Nel 2012 è stata Clelia, nella miniserie televisiva “La Certosa di Parma”. Nella primavera del 2012 è tornata sul set de “I Cesaroni” per girare gli episodi della quinta e sua ultima stagione. Nell’autunno 2012 ha girato il film “L’ultima ruota del carro” nel ruolo di Angela. A dicembre 2014 veste i panni di Giulietta Capuleti nel film tv “Romeo e Giulietta”. Nel 2013 ha girato il film “Amici come noi”, nel 2014 ha girato a Roma “Ogni maledetto Natale” in cui ha interpretato Giulia. Sempre nel 2014 ha girato a Firenze “The Tourist”. Tra il febbraio e l’aprile dello stesso anno, Alessandra ha girato a Los Angeles e in Canada il film “Life” nel ruolo di Anna Maria Pierangeli. Nel 2016 è tornata in tv con la fiction “L’allieva”. Al cinema, invece, è stata nel cast di “Titanium White”. Nello stesso anno ha girato la miniserie “C’era una volta Studio Uno”.Nel 2019 è stata madrina della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, presentando le cerimonie d’apertura e chiusura della manifestazione.Nel 2021 ha interpretato Carla Fracci nel film tv biografico “Carla”. 
Vi sposerete a Roma, o giù? “Nella nostra terra, in Campania, certo” assicura l’attrice il cui successo spazia moltissimo perché piace sia acqua e sapone che elegante.