BOGOTÀ - Il senatore colombiano Miguel Uribe Turbay, 39 anni, è in condizioni “di massima gravità”, dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza a seguito dell’attentato subito il 7 giugno a Bogotà.  

Secondo quanto comunicato dall’ospedale Fundación Santa Fe, Uribe Turbay presenta un persistente edema cerebrale e un’emorragia intracranica di difficile gestione; il suo stato è monitorato costantemente e il pronostico neurologico resta riservato. 

Il politico, esponente del partito di destra Centro Democrático e precandidato alle presidenziali del 2026, è stato colpito da tre proiettili nel quartiere Fontibón della capitale colombiana. Dopo un iniziale ricovero in terapia intensiva, le sue condizioni sono peggiorate, rendendo necessaria una nuova operazione. 

Al momento, le autorità hanno arrestato tre persone: un minorenne, sospettato di essere l’autore materiale dei colpi, e due adulti — Carlos Eduardo Mora González, accusato di complicità e organizzazione logistica, e Katerine Andrea Martínez Martínez, sospettata di aver partecipato alla pianificazione dell’agguato. 

Uribe Turbay, già consigliere comunale e segretario di Governo di Bogotà, ha annunciato la sua candidatura presidenziale nell’ottobre 2024 proprio nel luogo dove, nel 1991, fu assassinata sua madre (rapita dalle Farc e uccisa in un dubbio intervento di riscatto), evento che ha segnato profondamente la sua vita personale e politica.