MILANO - È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura ufficiale dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, che prenderanno il via venerdì sera con la cerimonia inaugurale. La giornata è stata segnata dall’arrivo in Italia di autorità internazionali e dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Villaggio olimpico di Milano.
In mattinata sono atterrati all’aeroporto di Malpensa il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, giunti con imponenti misure di sicurezza, lo scalo temporaneamente blindato e la viabilità modificata per consentire il passaggio dei cortei ufficiali. Il vicepresidente Usa è giunto in Italia accompagnato dalla moglie Usha e dai figli e si è poi trasferito a Milano, dove la delegazione statunitense alloggia in una struttura alberghiera sotto stretta sorveglianza.
A mezzogiorno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Villaggio olimpico di Milano, accolto dal sindaco Giuseppe Sala, dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò e l’amministratore delegato dei Giochi Andrea Varnier. Il capo dello Stato ha firmato il murale dedicato alla tregua olimpica, collocato all’ingresso del Villaggio.
Mattarella ha poi incontrato gli atleti italiani e ha pranzato con loro in un clima informale. A tavola, tra gli altri, la campionessa di short track e portabandiera dell’Italia Arianna Fontana e il pattinatore Pietro Sighel.
Nel suo intervento agli azzurri, il presidente ha sottolineato il valore della partecipazione olimpica. “La prima competizione è con sé stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c’è quella con gli altri partecipanti”, ha detto, aggiungendo che “ci auguriamo che siano tante le medaglie, ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri”.
Mattarella ha ricordato che per tutti gli atleti presenti “essere stati selezionati, essere in squadra, prendere parte alle Olimpiadi è già un grande successo”, sottolineando che la partecipazione rappresenta “un traguardo di estrema importanza”. Ha poi evidenziato il valore simbolico dei Giochi, che offrono al mondo “uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà”.
Parole di apprezzamento sono arrivate anche dalle istituzioni locali. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha parlato di un clima di fiducia e di entusiasmo, sottolineando come le parole del capo dello Stato abbiano saputo incoraggiare e motivare gli atleti.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha definito la presenza di Mattarella “rassicurante”, osservando che l’atmosfera del Villaggio richiama “quella di grandi eventi internazionali e trasmette un forte messaggio di convivenza”.