MILANO - Milano si attesta come la capitale delle startup innovative. Nel periodo 2012-2018 sono state 238 le startup innovative sostenute dall’amministrazione comunale, portando alla creazione di quasi 9000 posti di lavoro e generando un fatturato di oltre un miliardo di euro.
“Milano si conferma come il posto giusto dove far impresa”, ha sottolineato Renato Galliano, direttore dell’iniziativa “Economia Urbana e Lavoro” del Comune di Milano.
L’amministrazione ha istituito bandi per aiutare la nascita di realtà nella periferia della città; realtà come “Metter su Bottega” e “FabriQ Quarto”.
Il bando per “Metter su Bottega” ha l’obiettivo di valorizzare e far crescere le periferie – soprattutto nella zona Niguarda – promuovendo l’apertura di laboratori artigianali e incentivando l’imprenditorialità femminile. Il progetto ha stanziato 1,4 milioni di euro a favore di nove nuove imprese nell’area di Niguarda.
FabriQ Quarto ha messo a disposizione 270mila euro per finanziare progetti d’impresa ad alto impatto sociale nelle periferie. Il bando 2017 era stato vinto da Go Volt, un servizio di scooter sharing con veicoli elettrici distribuiti all’interno del Comune di Milano.
Nel 2018, il bando è stato vinto da Wise Air, una startup innovativa con l’obiettivo di creare un distretto in cui la qualità dell’aria venga monitorata in tempo reale. Il tutto attraverso la presenza di vasi smart, connessi a una rete wireless, con all’interno sensori per rilevare contaminanti atmosferici.