MILANO - A Milano nasce Möves, un nuovo piano dedicato alla mobilità attiva che punta a favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta, migliorare la sicurezza stradale e integrarsi con il trasporto pubblico. L’obiettivo del Comune è “creare una città più vivibile, con percorsi sicuri e continui, e ridurre traffico e inquinamento”.
Per la mobilità ciclabile il progetto prevede una rete più ampia e riconoscibile, organizzata in itinerari metropolitani, circolari, urbani e centrali, con tracciati lineari e protetti.
Sono previsti anche nuovi servizi come stazioni per biciclette in punti strategici della città, un potenziamento dell’interscambio con la rete del trasporto pubblico, iniziative per promuovere il cicloturismo e lo sviluppo della ciclo-logistica per una distribuzione delle merci a basso impatto ambientale.
Per i pedoni, il piano punta ad ampliamento dei marciapiedi, nuovi percorsi pedonali, riqualificazione delle aree davanti a scuole, parchi e luoghi sensibili, creazione di strade scolastiche car-free e nuove piazze pedonali. L’obiettivo è progettare quartieri dove muoversi a piedi sia più semplice e più sicuro.
Il pacchetto di interventi sulla mobilità attiva include anche l’estensione delle strade a 30 chilometri all’ora e delle isole ambientali, insieme a elementi di moderazione del traffico come cuscini berlinesi, chicane e strettoie.
Prevista, inoltre, la rimozione delle barriere architettoniche, a partire dalle fermate del trasporto pubblico, e una serie di campagne educative rivolte a scuole, famiglie e comunità per promuovere comportamenti più attenti e sostenibili.