BUENOS AIRES – Il presidente argentino Javier Milei, che ha sostenuto pubblicamente Donald Trump durante la campagna elettorale statunitense, si è complimentato con il candidato repubblicano.
“Congratulazioni per la tua formidabile vittoria elettorale. Ora, fa' di nuovo grande l’America – ha detto il presidente attraverso il suo account personale di X (ex Twitter) –. Sai che puoi contare sull’Argentina per portare a termine il tuo compito”.
Sul suo account Instagram ha anche pubblicato due immagini di se stesso mentre abbraccia Trump. In una, realizzata grazie all’intelligenza artificiale, Milei si è autorappresentato come un leone (come ha già fatto in molte occasioni). Una terza foto mostra entrambi i leader con il pugno destro alzato.
Anche il neo-ministero degli Esteri argentino Gerardo Werthein, ex ambasciatore negli Usa, si è congratulato con il candidato repubblicano e ha ribadito il suo impegno a continuare a rafforzare “la nostra alleanza” e a lavorare per gli “storici legami di amicizia che ci uniscono, a beneficio di entrambe le nazioni e dei nostri popoli”.

Milei, autorappresentato come leone, in un post su Instagram.
Il candidato repubblicano ha ottenuto la maggioranza dei voti negli Stati chiave e ha superato i 270 elettori necessari per il suo secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti.
Traduzione di Francesca Capelli.