ASUNCIÓN - Javier Milei ha tenuto un discorso alla prima edizione paraguaya della Conferenza politica di azione conservatrice (Cpac), un forum internazionale che riunisce i rappresentanti del conservatorismo nella regione.
Il presidente è atterrato ad Asunción intorno alle 00:30 di questo martedì con un volo speciale e ha iniziato la sua attività ufficiale durante la mattina.
Alle 10, Milei ha partecipato all’apertura del Cpac, raggruppamento che cerca di consolidarsi come uno spazio di scambio per il pensiero conservatore nella regione, con la partecipazione di figure come il presidente paraguaiano Santiago Peña e l’inviato speciale della presidenza statunitense per il Venezuela, Richard Grenell.
Più tardi, alle 12:30, Milei ha avuto un incontro privato con Peña. Nel pomeriggio, alle 18:30, ha offerto una conferenza su “Tecnologia e crescita” a 1500 giovani del Forum degli imprenditori indutriali del Paraguay (Feip), uno spazio che mira a promuovere il profilo innovativo e imprenditoriale del liberalismo che il presidente sostiene.
L’agenda presidenziale continuerà mercoledì alle 10:15, quando Milei parlerà davanti al Congresso Nazionale del Paraguay in una sessione solenne, che vedrà la presenza di legislatori e membri della Corte Suprema di Giustizia.
Il ritorno a Buenos Aires è previsto per lo stesso mercoledì intorno alle 13:30, anche se l’orario di arrivo non è stato ancora confermato ufficialmente.