Ricongiungersi alle origini, esplorando la cultura italiana in modo divertente e giocoso. Come? Sfoggiando delle simpatiche spille ispirate ad alcuni elementi condivisi dall’immaginario collettivo tricolore. È questa l’idea di Carla Diretto, l’imprenditrice dietro Forza Charms, un piccolo business fresco di lancio che si occupa della realizzazione di simpatiche spille per personalizzare le Crocs o qualsiasi altro tipo di scarpa con superficie forata.
“Sono cresciuta a stretto contatto con i miei nonni materni e paterni, che hanno emigrato qui dalla Calabria negli anni Cinquanta. A loro devo il mio legame con la cultura italiana”, ha spiegato Diretto, nel corso di una nostra intervista. “Ho avuto la fortuna di averli tutti con me fino allo scorso dicembre, quando ho perso il mio primo nonno. È stato allora che ho capito che le tradizioni italiane, come il giorno della produzione del salame artigianale o quelle celebrazioni annuali di Pasqua e Natale che riunivano tutta la famiglia, giocando a carte e banchettando con piatti deliziosi, sarebbero svanite con la scomparsa dei miei nonni”. Da qui, l’idea di preservare quel ricordo con delle spille che richiamano le iconiche carte napoletane e raffiguranti, dunque, l’asso di bastoni, di coppe, di spada e di denari.
“Cercavo un modo per far sì che anche i bambini si avvicinassero a questa cultura. Le Crocs sono molto indossate qui in Australia, motivo per il quale ho deciso di lanciare la mia prima collezione di spille compatibili con queste calzature. Ho ricevuto un riscontro molto positivo, anche da persone che amano questa idea di personalizzare un proprio indumento con delle spille ma non indossano le Crocs. Ecco perché sto lavorando per rendere il supporto delle spille più universale e permettere a queste ultime di essere applicate anche su altre scarpe, zaini, giacche e così via”, ha commentato Diretto.
Forza Charms, dunque, vuole essere un modo per preservare l’essenza di quei momenti di italianità e di condivisione di questo patrimonio con gli altri, traendo ispirazione dal nonno Tom, che amava riunirsi con i suoi cari per giocare a Briscola e a Scopa.
Nonostante abbia lanciato Forza Charms appena due mesi fa, Carla Diretto sta già lavorando a una nuova collezione di spille che debutterà il prossimo mese e che avrà a che fare con qualcosa di “ancora più iconico”.
Potrete scoprire le simpatiche creazioni di Carla Diretto alla Melbourne Italian Festa, o in alternativa acquistarle online sul sito www.forzacharms.com.