A ridosso della Festa della Repubblica, nel cuore multietnico di Springvale, sobborgo situato a 30 chilometri a sud-est di Melbourne, il Circolo Pensionati Italiani ha dato vita a un incontro speciale.
Il grande salone del Centro Comunitario Comunale ha accolto 120 dei 184 soci iscritti, rispondendo con entusiasmo all’invito del presidente Biagio Di Blasio per un evento che ha voluto andare oltre la semplice convivialità.
“L’obiettivo non è solo quello di gustare un buon pranzo – ha spiegato Di Blasio – ma celebrare tutto ciò che ci fa sentire in cuor nostro orgogliosamente italiani, anche dopo decenni di vita qui in Australia”.
Ed è proprio in questo spirito che i partecipanti sono stati invitati a indossare capi o portare oggetti simbolici delle loro regioni d’origine. Il salone si è così colorato di tricolori, scialli ricamati, grembiuli stampati con la cartina geografica italiana, fazzoletti, cravatte e piccoli souvenir che hanno ricordato il Belpaese con emozione e nostalgia.
L’atmosfera spontanea e familiare ha permesso a ciascuno di condividere frammenti della propria storia migratoria. Accanto agli italiani, erano presenti anche amici e soci di altre nazionalità: maltesi, spagnoli, tedeschi e vietnamiti, tutti accomunati dalla voglia di partecipare e assaporare insieme il pranzo italiano preparato dalla ditta Just Italy.
Il presidente Di Blasio, da 10 anni alla guida del Circolo, ha approfittato dell’occasione per dialogare con i presenti, stimolando racconti, memorie e aneddoti. Originario di Silvi Marina, in Abruzzo, classe 1947, Biagio è arrivato in Australia nel novembre del 1969 insieme alla moglie Rita, due mesi dopo il matrimonio.
Allora entrambi ventiduenni, accettarono con entusiasmo la sfida dell’emigrazione, alla ricerca di un futuro che in Italia sembrava ancora lontano.
“Il viaggio è stato molto lungo” ha raccontato il presidente.
Dopo anni di lavoro, sacrifici e una famiglia numerosa, tre figli, 15 nipoti e due bambini adottati, Biagio è andato in pensione nel 2012, trovando nel Circolo Pensionati un nuovo spazio di appartenenza e nel volontariato presso la Springvale Benevolent Society una nuova missione.
Con umanità e discrezione, si dedica a portare aiuti concreti a famiglie in difficoltà.
Durante il pomeriggio, tra un piatto e l’altro, l’intrattenitore Tony Villella ha animato la sala, mentre il Duo Sebastiano Monaco e Saverio Tedesco ha dato vita a momenti di musica popolare, con tarantelle che hanno spinto anche i più anziani sulla pista da ballo.
Ospite d’onore, la parlamentare del seggio di Mulgrave, Eden Foster, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando il valore culturale e sociale dell’incontro.