MONTEVIDEO - L’Ambasciata d’Italia a Montevideo e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Accademia italiana della cucina, annunciano la nuova edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. L’evento, giunto alla sua decima edizione, si svolgerà da lunedì 17 a domenica 30 novembre con lo slogan: “La cucina italiana: tra salute, cultura e innovazione”.
L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano, mira a valorizzare la ricca cultura gastronomica del Paese, i suoi ingredienti e le sue ricette tradizionali. Quest’anno, i dolci avranno un ruolo di primo piano grazie alla partecipazione straordinaria della rinomata pasticcera italiana Loretta Fanella.
Proprietaria della Loretta Fanella Pastry Experience, Fanella si è formata in prestigiosi ristoranti europei ed è nota per la creazione di dessert artigianali che combinano innovazione e tradizione.
La pasticcera sarà una delle figure centrali della Settimana, con un’agenda fitta di appuntamenti dedicati al meglio della pasticceria italiana. Il programma si aprirà lunedì 17 novembre alle 19:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, dove sarà ospite della presentazione “Il gelato italiano”, curata dall’antropologo Dario Caccamisi (evento a ingresso libero).
Il giorno seguente, martedì 18, alle 17:30, l’Ambasciata d’Italia offrirà una merenda esclusiva che si terrà nella sede (con accesso strettamente su invito). Mercoledì 19 novembre alle 15:00 Fanella sarà protagonista di una masterclass professionale dedicata ai lievitati simbolo del Natale: il panettone e il pandoro, al Centro de Industriales Panaderos del Uruguay.
Infine, giovedì 20 novembre alle 20:30, la pasticcera Loretta Fanella e la chef Giovanna Mederos uniranno i sapori in una cena esclusiva al Radisson Victoria Plaza Hotel, evento per cui è necessaria una prenotazione.
Durante le due settimane della manifestazione, più di 15 ristoranti aderenti offriranno ai commensali un menu italiano esclusivo di tre o quattro portate, un’occasione unica per godere dell’autentica dieta mediterranea.