LONDRA - Il Gran Premio di Monza è tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti dei motori di tutto il mondo, e tra questi, gli italiani non fanno eccezione, ovunque essi siano. A Londra, per esempio, la comunità tricolore si appresta a celebrare il grande giorno con uno speciale evento promosso dalla Scuderia Ferrari Club London in collaborazione con il TIP – The Italian Pantry.
L’appuntamento avrà luogo il prossimo 6 settembre alla Trattoria Alla Salute di Londra, dove la comunità potrà incontrarsi per ascoltare la storia dell’Autodromo di Monza, il più antico circuito automobilistico d’Europa ancora in attività e il cui racconto verrà affidato al giornalista Alessandro Allocca, e per concedersi qualche momento di convivialità degustando un ottimo aperitivo all’italiana.
L’evento gode del patrocinio dell’Ente Bergamaschi nel Mondo UK e del Circolo MIE (Movimento Italiano in Europa), che ha deciso fin da subito di sostenere l’iniziativa perché rientra perfettamente nella sua missione di creare eventi di qualità, coinvolgendo la comunità e rafforzando i legami tra gli italiani residenti nel Regno Unito. “Per noi è un modo per valorizzare il Circolo e promuovere iniziative di interesse comune, anche in collaborazione con altre associazioni”, ha commentato il presidente del Circolo, Valeriano Drago.
La collaborazione nasce anche dal fatto che il presidente stesso della Scuderia Ferrari Club London, Gianni Ferrari — nessuna parentela con l’azienda Ferrari, è solo un caso curioso — è anche uno dei membri fondatori del MIE: questo ha permesso di avviare una collaborazione che si è concretizzata già lo scorso anno con un evento dedicato al cibo, e che si è poi intensificata nel tempo.
E sarebbe proprio questa filosofia di valorizzazione e collaborazione abbracciata da Valeriano Drago ad aver contribuito alla crescita del MIE. “Quando sono diventato presidente, nel dicembre del 2022, il Circolo contava appena una quindicina di iscritti. Vivevo a Londra da undici anni, quindi conoscevo bene la realtà: come in molte altre grandi città, la comunità italiana non è sempre unita. A volte, purtroppo, sono proprio gli italiani a non aiutarsi tra loro – ha raccontato Drago. - Ho accettato la sfida perché volevo cambiare le cose. Nel 2023 siamo stati l’associazione italiana più attiva a Londra. Abbiamo iniziato con eventi come la promozione del BrodettoFest di Fano, la presentazione di un libro di poesie, la prima edizione del Ferragosto post-pandemia, che ha avuto un successo enorme perché molti italiani erano rimasti a Londra e avevano voglia di ritrovarsi. Da allora organizziamo eventi mensili o bimestrali, che hanno attirato sempre più persone. Oggi, il Circolo conta circa 140 membri, tutti iscritti gratuitamente: non ci sono tesseramenti, ci sosteniamo con gli eventi”.
L’operato del MIE si basa su tre pilastri fondamentali, definiti dallo stesso presidente Drago: aiuto e sostegno ai connazionali, che viene fornito collaborando con volontari che accompagnano le persone al Consolato per pratiche come passaporti o rilievi biometrici; rappresentanza istituzionale, presenziando nei Comites di Londra e Manchester (a Londra, ad esempio, il Comites è presieduto da Alessandro Gaglione, ex presidente del Circolo, mentre il vicepresidente Luciano Rapa è un attuale socio del MIE, così come un consigliere di Brighton); e il coinvolgimento attivo, ovvero la volontà di trasformare la comunità in una rete viva. L’evento del prossimo 6 settembre rientrerebbe proprio in questa cornice.
Oltre a voler celebrare l’eredità del Gran Premio di Monza, l’iniziativa fornirà anche il contesto ideale per la presentazione ufficiale del TIP (The Italian Pantry), un progetto nato da un gruppo di imprenditori e professionisti italiani, tra cui chi lavora nell’import-export, produttori, commercianti, ristoratori e lo stesso Valeriano Drago, come promotore dell’esperienza associativa.
Il nome del progetto, tradotto letteralmente, evoca la “credenza” del Nord o la “dispensa” del Sud Italia, quell’angolo della casa destinato alla conservazione di olio, pasta e conserve; dall’altro lato, però, vuole giocare anche con il suo doppio significato. L’acronimo di The Italian Pantry è, infatti, TIP, “tip”, che in inglese significa anche “consiglio”: il progetto nasce, dunque, anche per consigliare – appunto – prodotti di nicchia e della fascia premium di artigiani italiani al pubblico locale.
L’idea è audace ma innovativa, ovvero creare piccoli spazi espositivi all’interno di ristoranti, bar e altri locali di Londra, delle vetrine curatissime e ben riconoscibili, con prodotti di alta qualità provenienti da piccoli produttori italiani. Ogni prodotto sarà poi accompagnato da una descrizione dettagliata e da un QR code per accedere all’e-commerce di riferimento o ad ulteriori informazioni sull’articolo e sul produttore in sé, offrendo a quest’ultimo la possibilità di godere di una vetrina permanente a Londra, senza i limiti delle fiere temporanee, e di ottenere una maggiore visibilità senza dover sostenere grandi spese - i prodotti, infatti, saranno consegnati in conto vendita.
“Siamo nella fase pilota, partiremo con un primo punto vendita e l’obiettivo realistico è arrivare entro fine anno ad almeno tre location e dieci produttori aderenti – ha commentato il presidente Drago. - L’iniziativa ha già suscitato grande interesse, proprio perché molti vedono in essa l’opportunità di avere un piccolo negozio a Londra in spazi eleganti e molto italiani. Il nostro intento è creare un ponte tra i piccoli produttori di eccellenze italiane e i consumatori britannici, valorizzando la nostra cultura gastronomica”.
Un assaggio della selezione firmata The Italian Pantry lo si potrà avere proprio all’evento della Scuderia Ferrari Club London, con un buffet e degustazione di prodotti preparati dagli chef della Trattoria Alla Salute.
La partecipazione è aperta su prenotazione. Il contributo richiesto (£15) comprende una consumazione di benvenuto e l’accesso al buffet. È possibile confermare la propria presenza scrivendo a london@scuderiaferrari.club, oppure prenotando direttamente il proprio biglietto al seguente link.