Pochi giorni fa, il neo eletto sindaco del Comune di Moonee Valley, Ava Adams, ha annunciato con soddisfazione l’attivazione di un nuovo servizio per il quale il Comune aveva fatto richiesta di sostegno al governo federale per il biennio 2026-27.
Il nuovo progetto ‘headspace’ è destinato a fornire assistenza e cura di tutte le problematiche di salute mentale nei giovani dai 12 ai 25 anni ed è parte del programma della National Youth Mental Health Foundation.
“Il nuovo centro di assistenza, servizi e risorse risulta necessario per i giovani australiani della grande area urbana a nord-ovest di Melbourne – ha affermato il sindaco Adams –. è il risultato di una richiesta del nostro Comune di Moonee Valley che da diversi anni attendeva una risposta, mentre il problema stava ormai assumendo dimensioni preoccupanti. Per questo siamo oggi soddisfatti nel sapere che finalmente i nostri giovani avranno accesso a servizi e risorse così importanti: possiamo dire che ‘headspace’ è un vero e proprio investimento sulla salute e sul futuro dei nostri giovani”.
“E per questo, siamo incredibilmente grati al governo federale per aver riconosciuto il problema e risposto positivamente alla richiesta, mettendo a disposizione della comunità di Moonee Valley un servizio simile – ha continuato il Sindaco –. In modo particolare siamo molto grati al nostro parlamentare federale locale, Bill Shorten (che lunedì scorso ha ufficialmente lasciato l’incarico, ndr) per il suo diretto coinvolgimento e sostegno all’iniziativa alla quale lui ha creduto, definendo un vero e proprio orizzonte per la salute mentale dei nostri giovani”.
Il servizio che, come detto riceverà fondi governativi federali, sarà gestito dal North Western Primary Health Network.