BRUXELLES - Il Consiglio dei conservatori e riformisti europei ha eletto l’ex premier polacco e leader del PiS (Diritto e Giustizia), Mateusz Morawiecki, come presidente del partito, che succede così alla premier Giorgia Meloni. 

Il capo delegazione FdI (Fratelli d'Italia) al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, è uno dei tre vicepresidenti di Ecr (gruppo parlamentare dei conservatori e dei riformisti europei). Gli altri vice sono la francese Marion Marechal e il rumeno George Simion. 

Dedicate alla premier italiana, sono state le prime parole di Mateusz Morawiecki, appena eletto presidente: “Voglio ringraziare Giorgia Meloni per la sua leadership che è fonte di ispirazione per Ecr, il mio obiettivo sarà continuare a lavorare e sviluppare la sua presidenza, solo così Ecr sarà più forte. Sono felice di lavorare con questo team di vicepresidenti: il primo punto del mio mandato sarà lavorare contro i limiti alla libertà di espressione che si stanno espandendo in Europa”. Questa la sua dichiarzione.

“Se ci sarà occasione di formare un’alleanza con il Ppe e i Patrioti (gruppo parlamentare di estrema destra, ndr) su alcuni temi siamo pronti a farla: abbiamo una posizione privilegiata, siamo al centro di questa possibile coalizione con il Ppe a sinistra e i Patrioti alla nostra destra”, ha aggiunto Morawiecki. 

Quello tra Morawiecki e Meloni è stato una scambio di reciproci omaggi, come dimostra l’intervento video inviato dalla premier italiana. “È stato un onore e un privilegio per me servire come presidente del nostro partito. Insieme, abbiamo dato voce a decine di milioni di cittadini europei, sempre a favore dei valori di libertà, sovranità nazionale, sicurezza e coesione sociale. Inoltre, abbiamo coltivato relazioni e favorito gli scambi con i conservatori extraeuropei e d’oltreoceano”. È, a quanto si apprende, uno dei passaggi del video della premier Giorgia Meloni per il Consiglio dell’Ecr che ha nominato Morawiecki nuovo presidente.  

“Voglio ringraziare tutti voi anche perché, al termine del mio primo mandato statutario, quando mi sono dichiarata disponibile a un passaggio di consegne a causa del crescente numero di impegni istituzionali, mi avete chiesto all’unanimità di rimanere in carica, per guidare la nostra famiglia politica attraverso e oltre il rinnovamento delle istituzioni europee. Un mandato che ho portato avanti con la stessa dedizione di sempre e credo che abbiamo ottenuto ottimi risultati per la nostra famiglia politica”, continua Meloni nel video.  

“Ora è tempo che qualcun altro guidi la nostra famiglia politica. E sono davvero felice che il mio amico Mateusz Morawiecki abbia deciso di raccogliere questo testimone e di essere il prossimo presidente del partito Ecr. È un politico di valore e un uomo leale, ha l’alto livello necessario per rappresentare al meglio il nostro messaggio all’estero, ha l’esperienza giusta per guidare e gestire il nostro partito, insieme ai vicepresidenti che eleggerete e a tutti i membri del Consiglio. Sono convinta che sia la migliore scelta possibile e gli faccio i miei migliori auguri”, è stato il commento di Meloni, che ha assistito alle operazioni di voto da remoto. 

La premier italiana, si apprende ancora, ha dichiarato che continuerà a fare la sua parte per rendere l’Ecr “più forte, più unito e più influente, dentro e fuori l’Europa”, spiegando che è il modo migliore per dare ai cittadini le risposte giuste alle loro speranze. “Continueremo a dare il massimo per questo obiettivo – ha concluso – e sono sicura che ci riusciremo”.