La polizia informa che 30 dipendenti stavano lavorando a 500 metri di profondità e a 3 chilometri dall’ingresso della miniera di Mount Clear quando, alle 16:50 di ieri, sono rimasti coinvolti dal crollo delle pareti di roccia.
Mentre 28 lavoratori erano riusciti a raggiungere una nicchia di sicurezza, altri due erano rimasti intrappolati.
Uno di loro, un uomo di Ballarat di 21 anni, è stato estratto da una squadra specializzata in soccorsi in miniera intorno alle 20:30 di ieri sera.
L’uomo è stato elitrasportato all’Alfred Hospital di Melbourne avendo riportato gravi lesioni alla parte inferiore del corpo e rimane in condizioni critiche.
Poche ore fa la polizia ha reso noto che l’altro minatore, un uomo di 37 anni di Bruthen, nell’est dello stato, non è sopravvissuto e il suo corpo è stato recuperato alle 6 di questa mattina.
L’ispettore ad interim Lisa Macdougall ha dichiarato che i membri della sua famiglia stanno ricevendo sostegno dagli specialisti della polizia del Victoria.
Ronnie Hayden, segretario della sezione del Victoria dell’Australian Workers Union, ha affermato che i lavoratori stavano eseguendo una tecnica di estrazione sotterranea manuale conosciuta come “air legging” quando si è verificato il cedimento.
“Questa morte avrebbe potuto essere evitata”, ha detto Hayden.
Il sindacalista ha detto che da anni nella miniera di Ballarat non veniva praticato l’air legging - metodo che prevede l’uso di una perforatrice portatile azionata da due minatori - e che la maggior parte delle miniere aveva smesso di farlo in quanto ritenuto non sicuro.
“Non avrebbero dovuto svolgere questo compito in quella miniera”, ha detto Hayden.
“Abbiamo sollevato più volte in passato questioni relative ai minatori che lavorano su scavi non puntellati.”
Victory Minerals gestisce la miniera che comprende tunnel e pozzi che si estendono sotto le abitazioni a Mount Clear.
L’azienda è stata contattata in merito alle rivendicazioni sindacali.
“È con grande tristezza che confermiamo che uno dei nostri è deceduto”, ha detto Rebecca Harrison, partner di Victory Minerals.
“Le nostre più sentite condoglianze e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e a tutte le nostre persone in questo momento. La nostra priorità assoluta è sostenere il benessere dei membri del nostro team, delle loro famiglie e dei loro cari, mentre tutti dobbiamo fare i conti con questa tragica notizia”.
Worksafe sta indagando sull’incidente e la polizia di Victoria preparerà un rapporto per il medico legale.