MOSCA - Un alto generale dell’intelligence militare russa è stato ferito gravemente a Mosca in un attacco armato. Vladimir Alekseyev, vicecapo della Direzione centrale di Intelligence (Gru), è stato colpito da diversi colpi di arma da fuoco all’interno di un condominio su viale Volokolamskoe, ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale. 

Le condizioni non sono state rese note, ma le autorità confermano il ricovero in ospedale. 

Alekseyev ricopre dal 2011 l’incarico di primo vicecapo del Gru, guidato dall’ammiraglio Igor Kostjukov, che attualmente presiede la delegazione di Mosca nei negoziati trilaterali sull’Ucraina in corso ad Abu Dhabi. Figura di primo piano negli apparati di sicurezza russi, è sottoposto a sanzioni statunitensi dal 2016 per presunti attacchi informatici volti a interferire nelle elezioni presidenziali Usa. 

Nel 2019 è stato sanzionato anche dall’Unione Europea in relazione all’avvelenamento dell’ex spia Serghei Skripal e di sua figlia Julia a Salisbury, nel Regno Unito. Più recentemente, nel giugno 2023, aveva partecipato insieme al viceministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov ai colloqui con il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin durante l’ammutinamento e la cosiddetta “marcia su Mosca”. 

Sul caso è intervenuto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, che ha riferito che le agenzie di intelligence russe sono al lavoro per chiarire la dinamica e individuare i responsabili dell’attacco. Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha invece subito collegato il tentato assassinio al contesto del conflitto in Ucraina, sostenendo che l’episodio dimostrerebbe la volontà di Kiev di far fallire i negoziati in corso. 

Le indagini sono in corso e al momento non sono state diffuse informazioni sull’identità dell’attentatore né sulle eventuali motivazioni dell’attacco.