KIEV – La Russia ha colpito con un drone l’edificio dell’università nazionale di Farmacia di Kharkiv, un attacco documentato da un video che ne mostra l’impatto diretto.

“Una giornata tipica per la Russia, che purtroppo sfugge alle forti pressioni internazionali in risposta al protrarsi della guerra”, ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che “l’unica ragione per cui la Russia può permettersi tutto questo è che non ne risente”.

“Finché la Russia non subirà perdite davvero significative, soprattutto economiche, continuerà a evitare una diplomazia reale e la fine della guerra. È importante che il mondo reagisca a ogni colpo. È importante che l’Europa, gli Stati Uniti, i Paesi del G7 e del G20 non concedano tempo alla Russia, tempo per la guerra. Sono necessarie sanzioni severe. Sono necessari dazi severi sul commercio russo”, ha aggiunto.

Intanto, sul fronte interno, un attacco con droni ha provocato un incendio negli impianti di una compagnia petrolifera nella regione russa del Bashkortostan, come riferito dal governatore Khabirov.

“Oggi la compagnia Bashneft è stata oggetto di un attacco terroristico da parte di droni di tipo aereo”, ha scritto su Telegram, precisando che un velivolo è stato abbattuto sopra il sito produttivo causando le fiamme, subito domate, senza vittime e con danni limitati. Un secondo drone, ha aggiunto, è stato neutralizzato.

Tuttavia, diversi video diffusi in rete mostrano almeno un drone riuscire a colpire il bersaglio innescando una palla di fuoco. L’impianto colpito, il “Novo-Ufa”, prende il nome dalla città di Ufa che lo ospita, a 1.400 chilometri dal confine con l’Ucraina, che al momento non ha rivendicato l’attacco.