BUENOS AIRES - Il marchio Ducati, storica impresa italiana di moto, torna in Argentina per assemblare, nel Centro Industriale Volkswagen di Córdoba, la nuova Multistrada V2. Si tratta del secondo modello che Ducati produrrà in Argentina, dopo la Scrambler, nel 2022.

 

La notizia è stata annunciata dal presidente e amministratore delegato di Volkswagen Group Argentina, Marcellus Puig, nell'ambito del Salón Moto 2023, la più importante fiera del mercato motociclistico argentino.

 

“Dopo un inizio positivo dell'integrazione industriale di Ducati in Argentina con la linea Scrambler, siamo orgogliosi di proseguire su questa strada incorporando la seconda famiglia di motociclette con la Multistrada V2. Tutti questi modelli sono prodotti nel rispetto dei più elevati standard qualitativi a cui Ducati ci ha già abituato”, ha affermato Puig.

 

La Multistrada V2 è un'evoluzione della Multistrada 950. Sarà una delle moto più potenti e di maggior cilindrata vendute in Argentina.

 

Inoltre, l’impresa distribuirà nel Paese la Multistrada V4. Il veicolo ha un motore compatto e leggero, capace di erogare una potenza di 170 Cv. È il modello di Ducati più venduto al mondo e dispone di quattro modalità di guida: sport, touring, urban ed enduro. Secondo Ducati, la V4 è all'avanguardia nel proprio segmento di mercato per le sue funzioni orientate alla sicurezza, al comfort, alle prestazioni e alla connettività.

 

Ducati fa parte del gruppo Volkswagen dal 2014 quando è stata acquisita da Audi (altra società controllata dalla casa automobilistica tedesca) dopo una lunga trattativa con la  famiglia Bonomi, proprietaria dello storico marchio. Il costo dell’operazione è stato di 860 milioni di euro, dopo una campagna acquisti nel comparto motociclistico italiano che aveva visto l’acquisizione di Lamborghini e Italdesign Giugiaro.