ALICE SPRINGS - Murdoch, 67 anni, stava scontando una condanna all’ergastolo per aver ucciso Falconio il 14 luglio 2001 nei pressi della remota cittadina di Barrow Creek, nel Northern Territory.

Diagnosticato nel 2019 con un cancro alla gola in fase terminale, a giugno era stato trasferito in ospedale per le cure necessarie.

In una dichiarazione ufficiale, la ministro capo del NT Lia Finocchiaro ha espresso rammarico per la famiglia Falconio: “Lascia disappunto che questo caso rimanga irrisolto e che i familiari non abbiano ancora ottenuto la chiusura che meritano”. Nell’occasione, Finocchiaro ha anche ricordato che la ricompensa per chi fornisce informazioni utili al ritrovamento dei resti di Peter Falconio è stata recentemente raddoppiato venendo portata a 500mila dollari.

Murdoch era nato nel 1958 a Northampton, una piccola cittadina del Western Australia. Prima della prigione, lavorava come meccanico, autotrasportatore e si dice fosse coinvolto nel traffico di droga nell’entroterra australiano.

Aveva 43 anni quando assassinò Peter Falconio. La vittima, allora ventottenne, stava viaggiando nel centro dell’Australia con la fidanzata Joanne Lees, in quella che doveva essere una vacanza avventurosa e indimenticabile.

Dopo aver bloccato la coppia sulla Stuart Highway, Murdoch sparò a Falconio e tentò di rapire Joanne Lees, che riuscì a fuggire e a nascondersi nella macchia per oltre cinque ore prima di essere salvata.

Nonostante ricerche estese, il corpo di Falconio non è mai stato ritrovato. Con la morte di Murdoch, le risposte che la famiglia attendeva da oltre due decenni e la chiusura per la tragedia sofferta potrebbero essere andate perdute per sempre.