BERLINO – “La gente vuole il cambiamento. Ecco perché consiglio di votare per l’AfD”. Lo ha affermato il proprietario di ‘X’ e prossimo ministro del governo Trump, Elon Musk, nella sua intervista sui social con la leader di AfD, Alice Weidel. In Germania si voterà per le politiche il prossimo 23 febbraio.

“Solo così si potrebbe salvare la Germania: fine della storia”, ha aggiunto. Non ci sarebbe nulla di scandaloso nelle posizioni dell’AfD; sono semplicemente “buon senso”, secondo Musk.

Nella loro conversazione pubblica online, Musk e Weidel si sono presi gioco anche della burocrazia tedesca. Weidel ha chiesto a Musk se sapeva quanto tempo ci vuole per registrare una società in Germania.

L’imprenditore tecnologico ha riso e poi ha parlato dell’apertura della sua fabbrica Tesla a Grunheide vicino a Berlino. Allora, come ricorda Musk, dovette consegnare “un camion pieno” di documenti alle autorità tedesche. Allo stesso tempo, ha sottolineato che il governo regionale del Brandeburgo e il governo federale hanno dato a Tesla un grande sostegno nell’apertura della fabbrica automobilistica. Tuttavia, il processo è stato estremamente complesso a causa dell’elevato numero di normative.

Weidel ha sottolineato che “in Germania le tasse sono troppo alte” e che “oggi i giovani votano per AfD”; inoltre, ha descritto l’ex cancelliera Angela Merkel (CDU) come la “prima cancelliera verde” della Germania criticando la sua politica sull’immigrazione, l’abbandono del nucleare e il passaggio alle energie rinnovabili.

Musk ha consigliato alla Germania di tornare al nucleare. La Germania ha bisogno di incrementare nuovamente questa forma di produzione di energia, ha affermato.
“Più a lungo dura la guerra, più persone devono morire”, ha detto Musk. Il conflitto deve finire rapidamente: “Ciò avverrà sotto Trump”, ha puntualizzato.

La risposta di Weidel, nell’intervista con Musk, è stata: “Sarebbe grandioso; [altrimenti il conflitto potrebbe degenerare in una guerra nucleare, e i governi dell’Ue] non hanno alcuna strategia su come trattare con Russia e Ucraina”.

Nell’intervista sui social Elon Musk ha introdotto con la leader di AfD, Alice Weidel, il tema della libertà di espressione. Musk dice di vedere il pericolo che la “libertà di espressione” venga limitata in Germania e in altri Paesi.

Weidel rilancia: “Hitler ha fatto questo. I nazionalsocialisti erano socialisti. Hitler era comunista [perché nazionalizzò le aziende]”. 
“Definire Hitler di destra e conservatore è stato il più grande errore della storia”, ha aggiunto Weidel. L’AfD, classificato come un partito estremista di destra, è “l’esatto opposto: libertario, conservatore”. La critica all’operato di Israele nella striscia di Gaza dimostra che il vero antisemitismo si trova “a sinistra”.